Revisione del cambio e del differenziale della Fiat 500: (2° Parte)
Grazie alla OldCars Palermo di Anello Antonino vi presentiamo oggi la seconda parte della video guida per procedere ad una completa revisione del cambio della Fiat 500. Oggi parliamo della revisione del differenziale.
Revisione del differenziale della Fiat 500
Benvenuti nella seconda parte del restauro del cambio della nostra Fiat 500, oggi ci occupiamo della revisione del differenziale. Se vi siete persi la prima parte (ove abbiamo smontato il cambio dalla autovettura) la trovate a questo link
In questo video smonteremo il gruppo del differenziale e sarà utile a tutti coloro che dovranno sostituire il semiasse.
Possiamo proseguire sfilando i manicotti, le cuffie e le flange. Lo smontaggio dei manicotti e indispensabile rimuovere il fermaglio posto nella estremità dopodiché possiamo tirarlo fuori del 1000 righe.
Ancoriamo la corona alla morsa senza stringere, adesso con una chiave da 13 e un martello, sblocchiamo i sei perni del differenziale.
Con un cacciavite piatto apriamo le linguette il carterino di protezione. Adesso sfiliamo il pistoncino centrale della corona. Sempre con lo stesso cacciavite piatto, sdoppiamo la parte centrale delle falange per aprire in due il differenziale. Questo lavoro è indispensabile per la sostituzione dei semiassi delle Fiat 500 4 delle Fiat 126.
Estratti i semiassi non ci rimane che verificare l’integrità di tutti componenti per procedere alla revisione del differenziale.
Rimontiamo i satelliti e li inseriamo nella scatola. È il turno dei semiassi, inseriamoli nell’alloggio, ricordandovi che le parti intagliate vanno vanno al lato dello scorrimento. Ripetiamo la stessa operazione con l’altro semiasse. Inseriamo i due planetari e li blocchiamo con il pistoncino. Adesso possiamo richiudere la scatola del differenziale, inseriamo i sei perni per far combaciare i fori. Montiamo quindi la corona e stringiamo i perni per bloccare il tutto. Non ci resta quindi che inserire il carterino di protezione e fissare linguette.
Nella tera e ultima parte vedremo come procedere al rimontaggio del cambio
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Rimessaggio della Fiat 500: proteggiamola dall’inverno.
Neve, neve, neve … ma le nostre Fiat 500 non si fermano!
LED per la nostra Cinquecento: perché non montarli
Girare con il cinquino per Milano… in area B (con il GPS)
Vendere la tua Fiat 500 d’epoca al massimo del suo valore!!
In giro per la Spagna con Sbirulina
Zone a traffico limitato (ZTL) come girare con le Fiat 500 d’epoca?
Fiat 500 d’epoca elettrica (Retrofit) – Cosa dicono i nostri lettori
Imperia-Palermo #girovagandoin500!
Fiat Jolly 500 Ghia all’asta in America a 85mila dollari (!!!)
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!