Racconta la tua vacanza e vinci! – 1000 Km fino a Parigi in Cinquecento

Racconta la tua vacanza e vinci! – 1000 Km fino a Parigi in Cinquecento

Un nuovo partecipante al “Concorso estate 2020: racconta la tua vacanza e vinci la valigia Fiat500!” Dario ci racconta il suo viaggio sino a Parigi con la sua Cinquecento.

 

Non è il momento.

La pandemia, la bimba in arrivo, la spesa futile, l’incognita del viaggio di ritorno…

Rimandare ancora? Non stavolta, perché alla fine se non è mai il buon momento, allora forse lo è sempre.

Otto ore di treno e venti minuti di taxi dopo, in una Milano stravolta e spettrale, ce l’ho finalmente davanti. Le forme del corpo, l’odore dell’abitacolo, il rumore del motore, tutto inconfondibilmente legato a piacevoli ricordi d’infanzia, quando questo piccolo macinino mi metteva di buonumore senza che capissi il perché.

Ma guidarla è un’altra cosa, e in quella breve prova che mi separa dal fatidico “sì” mi rendo conto che forse ho sottovalutato l’impresa: Come può quella scatoletta arrancante riportarmi a casa attraverso le Alpi e due nazioni?

Dopo i primi chilometri il gioco è chiaro: vuoi arrivare a Parigi ? Frena con largo anticipo, rispetta il cambio, sterza con educazione e ricorda che non hai neanche venti cavalli… In pianura!

In quota la potenza è ancora meno e avanzare sembra richiedere uno sforzo disumano. 25 all’ora è il massimo, il motore fa così tanta fatica che riesco a sentirla anche io, quasi per empatia. Quando finalmente arriviamo ai duemila metri del Col du Lautaret sono così stanco che mi sembra di avercela portata a spinta.

La Fiat 500 di Dario 2

 

Ma ce l’abbiamo fatta! Due giorni e mille chilometri di statali dopo, quella mezza tonnellata di lamiera vecchia di cinquant’anni e finalmente nel mio garage.

La Fiat 500 di Dario 5

Ho fatto la cosa giusta? Non lo so ancora, ma ogni volta che ci risalgo è l’ultima cosa a cui penso.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *