modelli di fiat 500

Tutti i Modelli di Fiat 500

Abbiamo visto una Fiat 500 che ci piace ma ci manca la conoscenza sui modelli di fiat 500 prodotti dal ’57 al ’75? Ecco una micro guida per individuare rapidamente un modello di cinquecento


Modelli di fiat 500


FIAT 110, Nuova 500Fiat-nuova-500-Normale-1957-59-blu-scuro

– Dal luglio 1957 al novembre 1957

– Dal novembre 1957 al marzo 1958 (in questo periodo la produzione si diversifica chiamando le due versioni “Economica”, con vetri porte fissi e più spartana esternamente, e “Normale”, con vetri discendenti con qualche miglioria di carrozzeria).

– Dal marzo 1958 al marzo 1959 vengono apportate altre modifiche esterne e interne.

– Dal marzo 1959 al novembre 1959, versioni trasformabili e tetto apribile ancora però con vecchia fanaleria. (Legge del luglio 1959, entrata in vigore nel gennaio 1960).

– Dal novembre 1959 all’ottobre 1960 tetto apribile (esternamente uguale a 500 D). Dal novembre 1959 al marzo 1960 trasformabile.

hr
Fiat-500-Sport-1958-59

FIAT 110, Nuova 500 Sport

Prodotta dal giugno 1958 all’ottobre del 1960. Chiusa e tetto apribile. Di colore Grigio 672 con bande laterali Rosso 110. Cerchi ruota Rosso 110 sino a luglio 1959, poi Alluminio 690.
hr
Fiat-500D-1960-65-beige-250

FIAT 110 D, Nuova 500 D

– Da ottobre 1960 a novembre 1961 in allestimento più povero senza ugelli lavavetri, senza posa cenere e con piantine parasole in plastica. Lo schienale del sedile posteriore si abbatte per rendere più agevole lo stivaggio dei bagagli. Il serbatoio carburante ha una nuova forma rispetto alle versioni precedente, passando dalla forma piatta ad una sagoma a cubo.

– Da novembre 1961 a marzo 1965 miglioramenti soprattutto di carrozzeria, diversi stampi delle portiere e varie modifiche.

hr
Fiat-500F1965-72-rosso-corallo-250

FIAT 110 F, Berlina 500 Chiamata “500 F”,

– Dal marzo 1965 all’agosto 1968, passa attraverso diverse fasi di variazioni: dai primissimi periodi con ancora dei particolari di carrozzeria della “D”, poi sempre più personalizzandosi e identificandosi nella versione.

– Dal settembre 1968 al novembre 1972, alcune parti sono condivise, per ragioni di economia produttiva, con la versione “L”, mantenendo comunque l’aspetto iniziale, seppur con modifiche nel corso della produzione. I rivestimenti dei sedili diventano monocolore abbandonando la porzione avorio sugli schienali anteriori, conservando però il distacco mediante un cadenino.

hr
Fiat-500L-1968-72-grigio-garda-250

FIAT 110 F, Berlina 500 L

La versione lusso dei modelli di fiat 500 dell’utilitaria torinese, con tappeti in moquette, finiture interne più ricercate, schienali dei sedili anteriori reclinabili, rivestimenti della selleria con cannellature verticali e della plancia in plastica. La strumentazione, a sviluppo orizzontale, è simile a quella della 850, ora con l’indicatore del carburante.

Esternamente applicati ai paraurti, dei tubolari proteggono, un poco di più, l’auto nelle manovre di parcheggio. Dal settembre 1968 al novembre 1972, passa anch’essa attraverso varie modifiche principalmente di carrozzeria.

hr
Fiat-500R-1972-75-azzurro-chiaro-250

FIAT 110 F/II, Berlina 500

Chiamata “500 R”, è il canto del cigno; rimane in produzione per tre anni scarsi in versione unificata:
– Dal novembre 1972 all’agosto 1975
La 500 ritorna ad essere spartana eliminando le finiture esclusive della “L”, sia all’esterno che all’interno; volante e strumentazione hanno lo stesso disegno della “F”, ma di colore nero, i cerchi ruota sono tipo 126 e il motore aumenta a 594 la cilindrata. Può avere come opzionale il cambio sincronizzato.

hr
Fiat-500-Giardiniera-1960-250

FIAT 120 Nuova 500 Giardiniera

Prodotta da Fiat:
– Dal giugno 1960 al febbraio 1968

Motore cosiddetto “a sogliola” per aumentare il vano di carico. Serbatoio carburante piatto, come la Nuova 500, nelle prime versioni, poi, seguendo la berlina, prima a “cubo” come la “D”, in seguito a “barilotto” come la “F”. Il fregio anteriore è uguale a 500 D/F.
Prodotta da Autobianchi:
– Dal marzo 1968 al novembre 1971

Il fregio anteriore ricalca quello della Bianchina, con la scritta “Autobianchi” a sinistra, spostata verso il basso. Volante e strumentazione diventano di colore nero dal grigio iniziale.

– Dal novembre 1971 al gennaio 1974

Il fregio anteriore è verticale come la 500 L, con la “A” stilizzata di Autobianchi con fondo azzurro. I vetri laterali da scorrevoli diventano in pezzo unico apribili a compasso. I ripetitori laterali cambiano forma.

– Dal febbraio 1974 al dicembre 1977
Il fregio anteriore di ispira a quello della 500 R, a sviluppo orizzontale, sempre con la “A” al centro.

( Si ringrazia la Brumm per le immagini dei modelli di fiat 500 fornite)




Officina Malvestiti – Via Quaranta Bernardo, 55 – 20139 Milano +39 02 57409362 https://www.autofficinamalvestiti.it/ | luciano.malvestiti@libero.it

L’autofficina MALVESTITI fu fondata nel 1954 da Libero Malvestiti, grande appassionato di meccanica e motori e padre dell’attuale meccanico Luciano. L’amore per il proprio lavoro tramandato dal nostro fondatore e la costante ricerca e innovazione, ci ha permesso di raggiungere standard qualitativi elevati ed al passo con i tempi. Scegliere noi significa scegliere un meccanico di cui “fidarsi” per qualsiasi evenienza. 


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


 

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500