viaggiare-mondo-fiat500-hd

Viaggiare per il mondo con la vostra Fiat 500 d’epoca

Vi piace viaggiare? Siete possessori di una Fiat 500 d’epoca? Queste due cose, insieme, potrebbero farvi sognare di poter compiere dei viaggi in tutto il mondo con le vostre Cinquecento. Alcuni di voi hanno già fatto migliaia di Km all’estero ma l’idea di poter visitare qualunque parte del globo con la vostra piccola autovettura non vi emoziona? Se la risposta è “si” seguiteci in questo sogno!

 

Viaggiare con la propria Fiat 500 d’epoca è una bellissima esperienza, forse unica. In molti lo hanno fatto in passato e anche negli ultimi anni. Senza voler dimenticare nessuno vorremmo ricordare il viaggio di Andrea in Corsica, il viaggio di Lorenzo a Berlino, Fabio e Paola che ci hanno raccontato il loro viaggio in Tunisia, il viaggio di Dario a Parigi, e sopratutto il viaggio da Torino al Giappone di Luca e Andrea.

Certo fare tanti chilometri, al di fuori dell’Italia, a bordo di una piccola Fiat 500 d’epoca è un sogno per temerari, eppure, come abbiamo visto c’è chi lo fa e quindi, perché non sognare un viaggio nel nostro pianeta?

Perché la Cinquecento?

Diversi sono i motivi per cui la scelta ricade su quest’auto. E’ una macchina semplice che se in ordine permette di macinare tanti chilometri, se si rompe qualcosa è facile da riparare, i costi sono molto contenuti. Poi è una macchina conosciuta in tutto il mondo e che riscuote sempre tanta simpatia in tutte le persone che si incontrano.

motore-fiat-500

Quali sono i paesi nei quali è possibile viaggiare in sicurezza?

Stiamo organizzando il nostro viaggio all’estero con la nostra inseparabile fiat 500 d’epoca? Uno dei primi punti da affrontare è quello della sicurezza. Quali sono i paesi senza rischi? Cosa occorre avere per potersi spostare liberamente in un paese straniero? Ne parliamo approfonditamente in questa pagina

 

Quale la stagione migliore per il viaggio?

Ovviamente i climi miti sono da preferire. Certo la nostra Cinquecento non teme ne il freddo ne il caldo, ma sicuramente è più confortevole viaggiare con un clima confortevole. Quindi, ovunque andrete valutate in anticipo il clima che troverete.

Programmazione del viaggio e preventivo

La programmazione del viaggio e il calcolo del costo finale sono due aspetti di fondamentale importanza che devono essere ben studiati prima della partenza. Ne parleremo in maniera accurata in un prossimo articolo. 

fiat500-programmare-viaggio

Controllo meccanico dell’autovettura e ricambi da portare

Prima di partire per un lungo viaggio occorre verificare che la propria Fiat 500 d’epoca sia in ordine e perfettamente funzionante. Quali i controlli e gli eventuali ricambi da portare con se? Ne parleremo accuratamente in un prossimo articolo. 

Trasporti e spedizione dell’auto.

Non sempre è possibile/conviene raggiungere una determinata località andandoci direttamente con la propria Cinquecento. In molti casi può convenire spedire l’auto e raggiungerla poi per poter partire da li verso le mete stabilite. Ne parleremo in un prossimo articolo ove vedremo sia come spedire l’auto che come trovare le tariffe più vantaggiose per spostarsi in aereo.

fiat-500-container.001

Tour operator

Il viaggio pò essere organizzato in completa autonomia oppure con il supporto di un organizzatore o tour Operator, sopratutto se si tratta di un gruppo di equipaggi. Ve ne sono alcuni che già hanno esperienza in merito, avendo già organizzato viaggi in gruppo di automobilisti e delle loro Cinquecento.

In alternativa può essere utile avere dei contatti in loco che predispongano quanto serve al vostro arrivo.

Anche in questo caso ne parleremo in maniera più dettagliata in un apposito articolo. 

 

Documenti necessari

Inevitabilmente nel momento in cui si va all’estero inevitabilmente occorre essere in possesso di diversi documenti. In particolare servono:

  • Il Passaporto
  • L’eventuale Visto
  • Il permesso internazionale
  • La delega a condurre
  • La carta verde
  • Il Carnet de Passages en Douane

Anche in questo caso approfondiremo questo punto con un apposito articolo

 

Assicurazioni

Ne servono fondamentalmente tre:

  • Assicurazione sanitaria/infortuni per viaggiatori
  • Assicurazione auto internazionale
  • Assicurazione furto, danni e soccorso stradale.

Anche in questo caso approfondiremo questo punto con un apposito articolo

Guide e software

Ovviamente per muoversi in un posto sconosciuto occorre avere degli strumenti adeguati. Alle vecchie mappe e carte geografiche oggi ci viene incontro la tecnologia con i navigatori e quant’altro. In alcuni paesi però alcuni software non sono disponibili in modalità offline e non sempre è disponibile la connessione internet. Ne parleremo in maniera dettagliata in un apposito articolo. 

Contatti in loco

In molte parti del mondo ci sono dei possessori di Fiat 500, li potete individuare sulla nostra mappa mondiale. Qual cosa migliore di un appassionato di fiat 500 d’epoca che può aiutarvi se vi fosse qualche problema meccanico? Svilupperemo questa cosa in un apposito articolo.

Conclusioni

Come vedete siamo solo all’inizio di questo progetto e confidiamo sui vostri suggerimenti e consigli che speriamo ci aiutino a sviluppare questo progetto.

Chi ci volesse contattare è benvenuto, l’indirizzo è sempre lo stesso, fiat500nelmondo@gmail.com.

Ci aggiorniamo!

Fiat500nelmondo


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Fiat500nelmondo.it cambia Look!

Fiat500nelmondo.it cambia Look!

Dopo tanti anni il portale fiat500nelmondo.it cambia il suo aspetto per essere più fruibile, veloce e di facile lettura.   Il portale fiat500nelmondo.it nato nel 2013 ha accompagnato gli appassionati…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500