Revisione del cambio e del differenziale della Fiat 500: (1° Parte)

Grazie alla OldCars Palermo di Anello Antonino vi presentiamo oggi la prima parte della video guida per procedere ad una completa revisione del cambio della Fiat 500.

 

A febbraio di quest’anno,  Antonino di OldCars Palermo ha recuperato una Fiat 500 L del 1971 e ha cominciato il restauro totale di questa autovettura.  Oggi ci occupiamo della revisione del cambio della Fiat 500. Antonino ha voluto documentare con dei video dettagliati, tutte le fasi di questo processo.
Con loro abbiamo deciso di pubblicare i loro video con una breve trascrizione in modo da creare per i nostri lettori una piccola guida. Buona visione!

div>

Revisione del cambio della Fiat 500

“Benvenuti in questo nuovo video in cui vi faremo vedere come #Smontare il #Cambio della #Fiat500 e prepararlo per una revisione completa. Il video verrà suddiviso in tre parti per facilitarvi la visione.

La prima operazione da fare è svitare il tappo dell’olio (chiave da 18) e svuotare il cambio da tutto l’olio presente all’interno. Noi ne avevamo molto poco e lo abbiamo fatto in seguito.

Cominciamo svitando i 7 dadi da 13 posti sulla cornice della campana per sfilarla dal motore. Per sgrassare l’olio accumulato negli anni utilizziamo lo Chanteclair sgrassatore e poi una rapida pulita con l’idropulitrice.

Abbiamo utilizzato anche una spatola per le parti più incrostate. Per prima cosa con una chiave da 10 svitiamo i 4 perni delle cuffie dei semiassi.

Con una chiave da 14 svitiamo i 4 dadi delle flange che serrano la campana con il corpo del cambio. Ripetiamo la stessa operazione dall’altro lato. Procediamo con lo smontaggio del cuscinetto reggispinta, ancorato da due spinotti, uno superiore ed uno inferiore.

Fatto ciò con una chiave da 13 rimuoviamo la forcella, ruotando la leva a destra e a sinistra, tirando verso l’altro con un pò di forza.

Svitiamo i 6 dadi da 17 all’interno della campana per scollegarla dal corpo. Con un cacciavite facciamo leva per tirar fuori le flange. Con una chiave da 10 rimuoviamo la guida della presa diretta del cambio.

Adesso possiamo separare la campana, il gruppo differenziale e il corpo marce/rapporti.

Proseguiamo con una pulizia più accurata dell’esterno tramite trapano/dremel con spazzola metallica ed infine utilizzando della benzina / diluente / nafta o Petrolio Bianco.”

 

Nel prossimo video vi faremo vedere come sostituire i semiassi e revisionare il gruppo del diffenziale!

[amazon_link asins=’B00RZ557I8,B00DZNC38Q,B005NFY3NM,B001GHAY84,B07N8XKLK5,B07DSHGTL3,B076FYXSMD’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwfiat500nel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ea3a5d8a-b3ee-4ad9-888a-b6248f315483′]

Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI