Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Molti dicono che la Fiat 500 non ha perdita d’olio ma segna il territorio, tuttavia quando si apre il cofano e si vede olio dappertutto non è una bella visione. Anche a me è successo, specie nelle giornate calde, stringi i bulloni, cambia le guarnizioni…. con scarsi risultati. Oggi ho trovato la soluzione semplice ed efficace!
La perdita d’olio nella Fiat 500: un problema comune.
Uno dei problemi che affligge tanti possessori di Fiat 500 d’epoca è la fastidiosa perdita d’olio dal motore, soprattutto durante l’estate o quando il motore raggiunge temperature elevate. Se hai anche tu una Fiat 500, probabilmente conosci già il problema: cambi le guarnizioni, speri che la perdita si fermi, ma il problema si ripresenta. Il problema è così diffuso che è nata questa simpatica vignetta.
Anche a me è capitato. Dopo aver cambiato guarnizioni e controllato ogni componente possibile, continuavo a vedere olio “sparato” sul motore e le macchie d’olio sul pavimento del garage, segno evidente che vi era una perdita d’olio dal motore. Questo succede spesso perché gli oli moderni, più fluidi e tecnologicamente avanzati, hanno una viscosità diversa rispetto a quelli utilizzati decenni fa. Quando il motore è molto caldo, l’olio tende a diventare ancora più fluido, facendolo trafilare tra le guarnizioni e uscire dal motore.
Le elevate temperature e la viscosità dell’olio
Le alte temperature estive peggiorano la situazione. In queste condizioni, l’olio si diluisce ulteriormente, facendo sì che le guarnizioni, che magari erano già al limite, non riescano più a trattenere il lubrificante. Anche la mia Fiat 500 d’epoca, nei periodi più caldi, iniziava ad avere una perdita d’olio significativa. E la cosa non si fermava lì: a motore molto caldo, al minimo, mi si accendeva anche la spia dell’olio, segno che la pressione dell’olio era insufficiente, un problema molto pericoloso per la salute del motore.
La soluzione: un additivo per l’olio motore
La svolta è arrivata con un prodotto della Bardahl, un additivo formulato per aumentare la viscosità dell’olio motore anche a temperature elevate. La funzione di questo additivo è semplice ma efficace: aumentando la viscosità dell’olio a caldo, impedisce la perdita d’olio tra le varie parti del motore, migliorando la tenuta delle guarnizioni e mantenendo la pressione dell’olio stabile.
Il procedimento è facile: basta aggiungere una quantità dell’additivo (dal 5 al 10% del totale dell’olio) direttamente nel blocco motore, preferibilmente quando il motore è caldo, per assicurarsi che si misceli bene. Nei motori molto usurati, è consigliabile usare una percentuale più alta, per migliorare ulteriormente la tenuta.
Risultati sorprendenti: addio alle perdite d’olio
Ho provato questo additivo sulla mia Fiat 500 d’epocae il risultato è stato davvero sorprendente. Le perdite d’olio, che mi tormentavano da tempo, sono completamente scomparse.
Anche la spia dell’olio, che prima si accendeva dopo lunghe corse o quando il motore era molto caldo, non si accende più. Questo perché l’additivo aiuta a mantenere una buona pressione dell’olio anche a temperature elevate, garantendo che la pompa dell’olio funzioni correttamente.
Inoltre, ho notato che il motore funziona in modo più fluido e sembra persino avere una maggiore reattività. Questo perché il prodotto, probabilmente migliora la tenuta delle fasce elastiche con anche riduzione della fumosità allo scarico, tipica delle auto che bruciano olio in eccesso.
Un piccolo intervento, grandi benefici
A volte, la soluzione a un problema che sembra insormontabile è più semplice di quanto ci si aspetti. Questo additivo si è rivelato una piccola rivoluzione per la mia Fiat 500, eliminando un problema che pensavo fosse irrisolvibile. Oltre a proteggere il motore e a migliorare la tenuta delle guarnizioni, ha ridotto anche il consumo di olio.
Se anche tu hai problemi di perdita d’olio sulla tua Fiat 500, ti consiglio di provare questo tipo di additivo. È un intervento semplice, che può fare una grande differenza.
Hai già provato un additivo per il motore della tua Fiat 500?
Se hai avuto esperienze simili o vuoi saperne di più, fammi sapere nei commenti. Che soluzioni hai trovato per il problema delle perdite d’olio? Sono curioso di conoscere le tue esperienze!
Se vi interessa il prodotto si compra su Amazon a questo link
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
La vecchia Fiat 500 nel mondo del cinema e della moda italiana
Ricambi Fiat 500 d’epoca: scopri la qualità e passione di 500Specialist
Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Roma: la passione per le Fiat 500 d’epoca vince al TAR!
Una domenica perfetta con la mia Fiat 500 sul Lago di Como!
Un Nuovo Inizio: Seguici sulla Nuova Pagina Facebook Fiat 500 nel Mondo
Fiat 500 in Brianza: Partecipa al Raduno del 15 Settembre!
Fiat 500 ReBorn (la rinascita!)
Tornano i raduni: la tua Fiat 500 è pronta a ripartire?
Fiat 500 CONADI: un viaggio per i diritti dei più piccoli
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI