Restauro di una Fiat 500 d’epoca (Parte 1) – Sottoscocca e Preparazione
Grazie alla OldCars Palermo di Anello Antonino vi presentiamo oggi la video guida del restauro di una Fiat 500 d’epoca. In questa prima parte ci occupiamo della sottoscocca e della preparazione per le fasi successive.
Antonino di OldCars Palermo ci ha inviato un video che riassume il Restauro di una Fiat 500 d’epoca.
Per chi fosse interessato, nei post precedenti abbiamo visto la prima parte della revisione del cambio della Fiat 500 d’epoca, la revisione del differenziale la sostituzione della catena della distribuzione e smontare la testata.
Benvenuti nella prima parte del Restauro di una Fiat 500 d’epoca !
Dopo un mese di lavoro siamo riusciti a racchiudere tutto in un piccolo video che mostra la riparazione del #sottoscocca .
Fortunatamente la base di partenza era discretamente ottima, siamo riusciti a recuperare tutti i lamierati originali dell’auto, abbiamo rimosso interamente il vecchio antirombo (nero) e passato un nuovo prodotto successivamente riverniciato dello stesso colore dell’auto (blu fiorentino).
Il 95 % delle componenti è nuovo, abbiamo sostituito la frenatura completa (ganasce, cilindretti, tubi in rame e tamburi).
Abbiamo montato una nuova scatola guida completa di tiranti e non rimarrà che fare una convergenza per far andare l’auto dritta.
L’assetto è interamente nuovo, molle, balestra completa di supporti e ammortizzatori (come potete vedere l’auto risulta leggermente più alta e dovremmo rodare tutto per ottenere il miglior risultato). In questo restauro di una Fiat 500 d’epoca abbiamo revisionato i fuselli e i trapezi posteriori sostituendo anche le boccole ormai logorate dal tempo. Nella parte finale del video potete vedere la #Fiat126 dalla quale abbiamo preso momentaneamente in prestito il motore 650cc e il cambio sincronizzato che andranno sulla fiat 500.
Ovviamente a breve anche lei avrà un nuovo motore e cambio e sarà pronta per tornare su strada.
Questa fiat 500 dovrà essere impeccabile, per questo abbiamo portato l’auto in un autocarrozzeria specializzata in auto d’epoca per rimuovere le ammaccature e ricevere la sua nuova verniciatura (bicolore).
Per richieste commerciali e collaborazioni contattaci: oldcarspalermo@gmail.com 3272220845 http://www.oldcarspalermo.it
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Quanto Vale la 500 F? Ecco come capire il valore di quest’auto.
500 Miglia…in 500!
Racconta la Storia della Tua Fiat 500 d’Epoca e Vinci un Gadget Speciale!
Inquina di più una Fiat 500 d’epoca o una Fiat 500 moderna? Sorpresa….
Può finire l’amore per la propria Fiat 500?
Raduni Fiat 500: Un Weekend di Passione e Tradizione 11 – 12 Maggio
A Genova la Fiat 500D di Sandro Pertini
Guida ai Raduni: Fiat 500 il Weekend 4-5 Maggio
Il Cuore Elettrico della Fiat 500: Dinamo e Regolatore
La mia Fiat 500 d’epoca torna a ruggire!
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI