Impianto stereo sulla Cinquecento ?

Impianto stereo sulla Cinquecento ?

Ecco come istallare l’impianto stereo sulla Cinquecento con una spesa minima e ottimi risultati.

Sin dall’inizio sulla mia piccola Fiat 500 d’epoca non è mai potuta mancare la musica

Ho iniziato con una radiolina … poi mi sono attrezzato per i miei viaggi con lettore di cassette portatile ma alla fine ho capito che ci voleva un impianto stereo di tutto rispetto!

Ricordo che arrivai ad avere un impianto incredibile ( dentro la piccola Fiat 500  4 casse acustiche + altri tre speaker con un amplificatore per l’epoca potentissimo da 20 +20 Watt RMS)

Dopo il restauro non potevo non ricostruire quell’impianto stereo. E qui la tecnologia mi è venuta in aiuto! Quel piccolo incasso del posacenere mi ha sempre tentato, ma all’epoca non esisteva niente di così piccolo (ed efficace) da essere posizionato li.

Oggi, sbirciando sul web, ho trovato qualcosa di veramente interessante.

Ecco qui!

(prodotto aggiornato rispetto a quello che ho utilizzato io)

lettore usb fiat 500

 

Dalla cina con furore, 5 Euro su Amazon !!

A questo piccolo lettore ho abbinato una amplificatore, sempre comprato su e-bay, posizionato sotto il cofano, e ben 4 casse acustiche sotto i sedili!

Nella galleria le foto

Penso che in tutto avrò speso intorno ai 80 euro

Ancora una volta, assieme al rombo del mitico bicilindrico, con il mio impianto stereo posso ascoltare i miei brani preferiti, quando in viaggio con la mia mitica Cinquecento!

Dato l’interesse per questo argomento lo abbiamo approfondito e migliorato in questi due articoli

 

Se volete i prodotti sono acquistabili on -line su Amazon!

 


There are 29 comments for this article
    • francesco at 4:38 pm

      Ciao Kekko, scusa ritardo
      No, con questo sistema non puoi, se hai trovato qualcosa come dici tu me lo segnali che lo mettiamo sulfiat500nelmondo? Ciao!

  1. Oscar Mininni at 6:56 am

    Ciao, potresti fornirmi indicazioni più precise circa il montaggio nel vano posacenere? Ci vogliono delle staffe? E se non ti spiace anche indicazioni circa l’apmplificatore, se necessario o meno. Grazie ancora

  2. Franco at 8:43 pm

    Ciao, sono interessato all’argomento, ed ho già un’idea simile a questa.
    Vorrei costruire qualcosa artigianale usando il mini amplificatore PAM8610, pertanto vorrei sapere come si smonta il posacenere. Grazie! 😉

  3. Eliane at 11:47 pm

    SONO INTERESSATA AD ACQUISTARE L’IMPIANTO STEREO DA INSERIRE NELLA MIA FIAT 500 M-
    DOVE POSSO TROVARLO NELLA ZONA VENEZIA – TREVISO ?

    GRAZIE
    SALUTI

    • francesco at 10:02 am

      Ciao,ti consiglio l’acquisto via internet con Amazon usando i link nella pagina. Sono tutte cineserie che trovi solo così o in grossi distributori. Attenzione che il piccolo lettore MP3 ha bisogno anche dell’amplificatore, se non vuoi complicarti la vita, sempre su amazon trovi autoradio che puoi mettere nel vano porta oggetti a partire da 40 Euro. CIAO!

  4. Osxar at 5:08 pm

    Ciao Francesco ho comprato tutto, al momento mi sono arrivate le casse e l’aplificatore che funge anche da lettore e radio. Ho montato su banco, provato e …. UNA BOMBA? ti aggiornerò appena arriva il lettore/radio da inserire nel vano posacenere. Ti ringrazio tantissimo.

  5. stella at 6:11 pm

    Ciao Francesco! Complimenti per il lavoro! Ingegnosissssimo! Lo vorrei fare anche io. Ho comprato tutto fino a che non è sorto l’enorme dubbio….come hai collegato il lettore all’amplificatore e gli hai dato corrente?
    Grazie mille per l’attenzione e per la risposta!!
    Saluti
    Stella

    • francesco at 2:55 am

      Ciao Stella, ho collegato il lettore all’amplificatore con un cavetto RCA, jack 3,5 mm da un lato e RCA dall’altro. Per l’alimentazione ho ricavato l’alimentazione dalla scatola porta fusibili (per il positivo) e da una vite a massa per il negativo. Se riesco faccio qualche foto e la metto sul post. Ciao!

  6. stella at 9:44 pm

    Ciao! Complimenti per il lavoro! Ho comprato tutto ma ho solo una domanda…come hai collegato il lettore all’amplificatore? Grazie mille e complimenti ancora x l’idea! Stella

  7. Gianrocco at 4:22 pm

    ciao francesco sono interessato a costruire questo impianto stereo, ma funziona anche come radio classica?? tipo fm?

    • francesco at 5:25 pm

      Ciao Gianrocco, si, il nuovo modello ha anche la radio FM incorporata, guarda bene le caratteristiche sui vari modelli. Volevo inviarti il link ma in questo momento Amazon non funziona, te lo mando domani. Ciao!

  8. Biagio at 8:51 pm

    Ciao io già ho un piccolo impianto fatto da me nella mia 500 però senza amplificatore ora ho aquilano lo stesso tuo e vorrei avere qualche foto o dimmi come collegarlo alimentazione e casse… cordiali saluti a presto

  9. Alessio at 6:09 pm

    Ciao a tutti,
    volevo sapere quali casse potrebbero andare bene da mettere sotto ai sedili, ho cercato su amazon ma non ho trovato nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *