Impianto Stereo per la vostra Fiat 500 ? – 2° Parte

Impianto Stereo per la vostra Fiat 500 ? – 2° Parte

Come ricorderete in un’altro articolo vi abbiamo raccontato come costruirvi un piccolo impianto stereo “ad Hoc” per la vostra Fiat 500 spendendo veramente poco. Oggi vi raccontiamo come abbiamo inserito il nuovo lettore all’interno … del posacenere!

L’impianto, come ricorderete, è costituito da un lettore mp3 + radio, un amplificatore, le casse. Sbirciando sul web, abbiamo trovato qualcosa di veramente interessante!

impianto-stereo-fiat-500-Dalla Cina con furore, 9 Euro su Amazon. E’ un micro lettore mp3, che accetta USB e SD card sulle quali voi potete mettere la musica preferita. In più è anche un ricevitore radio FM. Il tutto con un telecomando che oltre a permettere di regolare il volume vi permette 4 equalizzazioni diverse, memorizzare le stazioni radio e regolare l’orologio.

L’idea di questo impianto stereo per la vostra Fiat 500 era quella di posizionare il lettore all’interno del posacenere, sia per un discorso estetico che di comodità. In realtà ci sarebbe piaciuto poter utilizzare anche lo sportellino per nascondere il tutto, ma al momento non ci siamo riusciti.

Abbiamo quindi comprato prima il posacenere (per non fare le prove su quello originale). Abbiamo rimosso lo sportellino e forato la parte posteriore per permettere il passaggio dei fili. Ecco le immagini che documentano l’operazione.

Abbiamo poi ripiegato le ali che sostenevano le cerniere in modo da usarle come supporto per fissare la basetta del lettore con del collante a presa rapida.

Per una maggiore solidità abbiamo saldato direttamente i cavi sulla basetta del lettore.

Il resto del circuito dell’impianto stereo è rimasto invariato

Il  lettore è stato abbinato ad na amplificatore, posizionato sotto il cofano, e ben 4 casse acustiche sotto i sedili!

I collegamenti dell’impianto stereo sono stati veramente semplici, l’unica difficoltà è stata saldare i cavi sulla basetta del lettore. Abbiamo preferito fare così ma volendo si potevano raccordare i fili usando dei piccoli mammut. A voi la scelta.

Conclusioni: ci siamo divertiti molto nel riuscire ad inserire il tutto all’interno del posacenere con risultati del tutto soddisfacenti. La spesa è veramente irrisoria e l’aspetto finale è veramente gradevole, un piccolo impianto stereo in una piccola autovettura! Buona musica a tutti!

Dato l’interesse per questo argomento lo abbiamo approfondito e migliorato in questi due articoli

Se volete i prodotti sono acquistabili on-line su Amazon!





Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo



Potete condividere con ....Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
There are 8 comments for this article
  1. Antonio at 2:38 pm

    Ciao scusami,ho comprato tutto,ma ho un problema…il tuo stereo è a 5 o 12 V? il mio è a 5 e spero di nn averlo bruciato.

  2. Antonio at 10:07 am

    Ciao Francesco. Potresti dettagliare meglio come hai fatto il pannello posteriore(magari anche con altre foto) e se o come hai fissato le casse sotto il sedile?

  3. Stefano. at 11:55 am

    Grazie a te Francesco per l’idea del mini stereo..lho già ordinato quando finiro di restaurate il mio 500ino farò l’impiantino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *