Impianto Stereo per la vostra Fiat 500 ? – 3° versione

Negli articoli precedenti abbiamo visto come creare un impianto stereo per la vostra Fiat 500, senza impegnarsi in spese eccessive. Oggi, grazie alla segnalazione di un nostro lettore, vi proponiamo un impianto hi-fi ancora più semplice, più potente e ancora più economico, per trasformare la vostra 500 in un salottino musicale!


L”impianto stereo che vi proponiamo si basa su un unico apparato che fa da ricevitore Bluetooth e amplificatore al tempo stesso. Questo si traduce in una estrema semplicità di installazione e una totale invisibilità dell’apparato stesso. Tutto questo è possibile grazie un piccolo amplificatore Bluetooth che abbiamo trovato su Amazon. Questo amplificatore tra l’altro ha delle caratteristiche incredibili, è un amplificatore in classe D che con 12 Volt è in grado di sviluppare 25 + 25 W di potenza con una dissipazione di soli 5 W. Credetemi, non ci credevo sino a quando non l’ho provato! Dopo averlo fato andare al massimo per 5 minuti era semplicemente …. tiepido!


impianto-stereo-fiat-500


Questo piccolo amplificatore è facilissimo da collegare, utilizza il vostro cellulare come sorgente sonora tramite collegamento Bluetooth (e quindi non richiede fili), necessita di un cavo di alimentazione e dei collegamenti agli altoparlanti. (noi vi consigliamo le casse sotto i sedili come descritto qui).

La cosa fantastica è che usando il vostro cellulare come sorgente musicale, si possono sfruttare i vari sistemi equalizzazione presenti sul vostro telefonino, in modo da personalizzare secondo i vostri gusti l’ascolto della musica.  In questo modo la vostra Fiat 500 diventerà, con una spesa irrisoria, un salottino in cui poter ascoltare comodamente la musica mentre viaggiate.


impianto-stereo-fiat-500-5


Oltre a proporvi questo impianto stereo, abbiamo deciso anche di installarlo noi stessi e di farne una prova. Il risultato è stato incredibile! La qualità sonora e altissima, e con l’utilizzo di alcune applicazioni presenti sul nostro Smartphone, siamo stati in grado di regolare il suono perfettamente, con un risultato come dicevamo semplicemente incredibile.

I collegamenti sono semplicissimi. Occorre ricavare il cavo di alimentazione e collegarlo all’amplificatore mediante la presa presente sulla basetta, come nella figura. Poi occorre collegare i cavi per gli altoparlanti alla morsettiera  presente sull’amplificatore stesso. Fatto!


impianto-stereo-fiat-500-4


Adesso accendete l’amplificatore. Utilizzate la ricerca di un nuovo apparato Bluetooth tramite vostro smartphone. Una volta identificato (SHUNUO Audio) attivatelo. E adesso riproducete sul vostro smartphone il vostro brano preferito e …. rimarrete a bocca aperta!

Se poi volete esagerare, installate un programma di equalizzazione audio sul vostro cellulare ( es EQu, Equalizer – Music Player, MOD Equalizer  per personalizzare e perfezionare l’ascolto.


impianto-stereo-fiat-500-smartphone-001


Tra le varie versioni acquistabili vi consigliamo quella con il contenitore in plexiglas che può essere facilmente riposto in fondo al porta oggetti semplificando l’operazione di montaggio.

Da questo momento in poi, potrete tranquillamente sentire la musica con il vostro smartphone e il nuovo impianto stereo sulla vostra Fiat 500.

Se volte sapere come fare per gli altoparlanti (invisibili) visitate questa pagina

Buon divertimento!


Potete acquistarlo online su Amazon usando i link sotto riportati


Potete acquistare l'Amplificatore (con o senza contenitore) e le casse su Amazon

 






Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

La valigia dei miei sogni

La valigia dei miei sogni

Valigia montata sul cofano posteriore? In realtà non la si usava molto ma inevitabilmente rende le nostre 500 ancora più simpatiche!   La nostra Fiat 500 anche se piccolina non…read more →





//