Impianto elettrico Fiat 500 epoca: tutto ciò che devi sapere!

Impianto elettrico Fiat 500 epoca: scopri come funziona, perché a volte occorre sostituirlo e dove trovare i cavi pre-assemblati. Leggi la nostra guida su fiat500nelmondo.it!

 

Se sei un appassionato di Fiat 500 d’epoca, saprai quanto l’impianto elettrico sia fondamentale per il corretto funzionamento della macchina. L’Impianto elettrico Fiat 500 epoca, prodotta tra il 1965 e il 1972, è composto da una dinamo, una batteria, un regolatore di tensione, un commutatore e una serie di cavi elettrici.

A causa del passare del tempo, l’impianto elettrico della tua Fiat 500 può presentare dei problemi, come cali di tensione, dispersioni o malfunzionamenti. Questi problemi si evidenziano con abbassamento dell’intensità dei fari, la batteria che si scarica dopo poco tempo oppure banalmente il malfunzionamento di luci, frecce o apparati collegati ( es tergicristalli)

In questi casi, è possibile sostituire l’Impianto elettrico Fiat 500 epoca utilizzando apposti kit disponibili sul mercato, anche online.

I più esperti possono fare da soli, se vi rivolgete invece ad un elettrauto, conviene sentirne uno che conosce queste auto, molto diverse dalle nuove autovetture.

Se siete alla ricerca dei cavi pre-assemblati per il tuo impianto elettrico, potete trovare numerosi negozi online specializzati nella vendita di ricambi per auto d’epoca. Tra questi, si segnalano 500ricambi.it, emporiobigatti.it e dangelomotori.it. I cavi pre-assemblati possono rappresentare una soluzione comoda e sicura per la riparazione o la sostituzione dell’impianto elettrico della tua Fiat 500 d’epoca.

Schemi impianti elettrici

Se vi servono gli schemi degli impianti elettrici li potete facilmente scaricare da questi link

 

Link all'immagine
Fiat 500 N- Schema elettrico

 

 

 

Link all'immagine
Fiat 500 D- Schema elettrico

 

 

Link all'immagine
Fiat 500 F – Schema elettrico

 

 

Link all'immagine
Fiat 500 L – Schema elettrico

 

Link all'immagine
Fiat 500 R- Schema elettrico

 

In conclusione, l’impianto elettrico è uno dei componenti fondamentali della tua Fiat 500 d’epoca. Se riscontri problemi con il tuo impianto elettrico, conviene pensare di sostituire l’intero impianto elettrico eventualmente con l’aiuto di un elettrauto specializzato in auto d’epoca. E se sei alla ricerca dei cavi pre-assemblati per il tuo impianto elettrico, non dimenticare di consultare i negozi online specializzati.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo