Porsche, Fiat 500 e Alfa Romeo: Quali sono le auto d’epoca più ricercate?

Le auto elettriche, la tecnologia di guida e la sicurezza avanzata sono il futuro dell’automobile. Tuttavia, in Italia amiamo anche le auto d’epoca. La percentuale di italiani appassionati  è sempre alta e in crescita. Ma quali sono le più cercate?

Guardando le richieste su AutoScout24, in Italia la vettura d’epoca più popolare è la Fiat 500, seguita dal Volkswagen Maggiolino e dalla Lancia Fulvia. Al di fuori del podio, ma comunque nella top 5, c’è l’Alfa Romeo Giulia, sempre una delle vetture più desiderate dai collezionisti.

Per il 46% degli italiani over 45, l’Alfa Romeo Giulia è l’auto d’epoca per eccellenza, seguita dalla GT (42%) e dalla Lancia Fulvia (30%). Se parliamo della popolazione più giovane, la Lancia Delta è al primo posto, con il 50% che la considera l’auto youngtimer per eccellenza. La Fiat 500 e la Porsche 911 sono al secondo posto, entrambe con il 41% di preferenze tra i giovani.

Se guardiamo all’Europa, sempre in base alle richieste su AutoScout24, la Porsche 911 è il modello più ricercato, ma Mercedes-Benz è il brand più popolare.

L’analisi di AutoScout24 ci fa riflettere sul settore delle auto d’epoca. Queste vetture presentano un reale interesse storico e collezionistico in Italia, con ben 4,3 milioni di veicoli interessati, secondo il 1° Rapporto sul mondo delle auto storiche presentato da ACI nel 2023. Ci sono 388mila auto comprese tra 20 e 29 anni, di cui l’ACI riconosce un valore per qualità, specifiche tecniche o design. A queste si aggiungono i 3,9 milioni di auto “over 30”, considerate automaticamente auto storiche. Nonostante le limitazioni al circolo e al possesso di questo genere di veicoli, le auto d’epoca stanno tornando di moda con un crescente interesse degli italiani, che non si limita solo all’attenzione per fiere e mostre, ma che arriva all’investimento per l’acquisto o alla volontà di restaurarle.

 


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo