Fiat 500 N – siamo arrivati a 60.000 Euro

Siete possessori di una piccola Fiat 500 N? Attenzione perchè forse non lo sapete ma avete tra le mani un gioiello!  Le Fiat 500 restaurate stanno impennando il loro valore in maniera esponenziale. Volete qualche esempio?


 La Fiat 500 di David Cameron,  messa all’asta  (a solo) 12 mila sterline (15.000 euro circa) e venduta a circa 23.000 Euro

L’auto è stata battuta da Silverstone Auctions al “The Footman James Classic Motor Show” per 18.480 Sterline Era stata acquistata dal Primo Ministro inglese nel 1998, come regalo a sorpresa per il compleanno di sua moglie Samantha.


 Il sito britannico Classic Driver,  propone un esemplare di Nuova 500 Transformable del 1959 (il venditore è lo specialista di auto d’epoca Graeme Hunt di Londra) alla  cifra  di oltre40mila euro.

fiat 500 n truccata

 

L’auto è completamente restaurata, appartiene alla prima serie ed è riconoscibile per le due piccole prese d’aria ai lati del musetto sotto ai fari, per i lampeggiatori a goccia sulla parte esterna dei parafanghi e per le porte non ‘controventate’. Tuttavia vi sono diversi grossi errori, tra cui, colore non originale, paraurti sbagliati, un motore 600 cc con cambio sincronizzato, freni a disco e ammortizzatori Monroe-Matic. Nonostante ciò in vendita a 40.000 Euro

Il London Classic Garage, ha messo in vendita una Fiat 500 N Sport Tetto Chiuso del 1958, con una richiesta pari a 58.000 euro.

fiat 500 N sport

Cifra giustificata dal perfetto stato di questo esemplare che è stato riportato nell’anno 2000 alle condizioni originali con un restauro durato 1.200 ore. Lo certificano l’attribuzione della targa oro dell’ASI, della targa oro del Registro Fiat e la completa documentazione Fiva che permette l’impiego di questa auto nelle competizioni. Di questa serie della Fiat 500 N Sport Tetto Chiuso, afferma l’autorevole sito Classic Driver che pubblica l’inserzione della London Classic Garage, sopravvivono oggi soltanto 3 esemplari.

La Fiat 500 fu presentata al 45° Salone dell’Automobile di Parigi, la 500 Sport venne proposta come variante ‘racing’ della popolare utilitaria torinese. Costava 560mila lire, aveva un solo colore di carrozzeria (grigio chiaro), il tetto rigido in lamiera (al posto di quello apribile con chiusura in tela) e una fascia rossa sulle fiancate. La cilindrata era leggermente cresciuta (499,5 cc) e la potenza portata a 21,5 Cv così da permettere una velocità massima di 105 km/h. (fonte web)


Ma la chicca è arrivata qualche giorno fa con questo annuncio su Subito.it una Fiat cinquecento N identica al nuovo al prezzo 60.000 Euro

fiat 500 N

 

Una Fiat 500 N da collezione privata. Restaurata completamente sia di meccanica che di carrozzeria nel pieno e completo rispetto minuzioso di qualsiasi particolare originale. La Fiat 500  in questione è come pari al Nuovo dell’epoca, originale.
Versione vetri fissi con fondi piatti a 2 posti, motore 479cc, colore originale grigio, anno 57. Pronta per il passaggio con documenti e targhe in regola, originali dell’epoca.


In conclusione, se avete una vostra Fiat 500, tanto più è nonnina, tanto tenetevela stretta, un vero investimento per il futuro (ma chi avrà il coraggio di privarsene?)

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI