Fiat 500 d’epoca ibrida: un nuovo progetto, chi vuole partecipare?

Ormai le auto ibride sono il futuro. Consumano e inquinano poco. E se volessimo trasformare le nostre Cinquecento? Una Fiat 500 d’epoca ibrida sarebbe una bella novità!

Le auto ibride ormai sono una realtà. Anche se esistono diverse modalità (mild, full Hybrid), l’auto ibrida è un dato di fatto. Consuma di meno, inquina di meno e spesso le prestazioni sono superiori alle auto con solo motore termico.
Con la solita mania di modificare e ammodernare la mia cinquecento mi è venuta in mente l’idea di trasformarla in una fiat 500 d’epoca ibrida. Ma come fare? Sopratutto senza modificare l’auto originale in maniera irreversibile e senza rendere obbligatoria una nuova immatricolazione.

L’idea mi è venuta in mente quando la mia Cinquecento d’epoca è stata messa sul ponte. Guardando la trasmissione posteriore ho pensato che si potrebbero montare due piccoli motori elettrici sui semiassi. Si potrebbe pensare a due motori elettrici di dimensioni ridotte, con potenza sino a 1000 W l’uno, con costi contenuti.

Questo potrebbe essere un esempio

 

Il problema che sino ad ora non ho trovato un motore che possa essere integrato sul semiasse e che sopratutto non necessiti di demoltiplica.

Un’altra possibilità potrebbe essere di utilizzare dei motori al posto dei freni a tamburo posteriori

Il vantaggio è che trattandosi di motori Brushless non hanno alcuna resistenza quando scollegati. Lo svantaggio è che rimuovendo i freni a tamburo si deve modificare l’impianto frenate utilizzando il kit freni a disco abbinato a questo tipo di motore, e questo comporta una ovvia, complicatissima, revisione.

Nel progetto della Fiat 500 d’epoca ibrida vi è poi tutto il discorso della parte elettronica e della batteria, che non costa poco. Ma di questo ho deciso di parlarne in un secondo momento, dopo aver risolto il grattacapo di come abbinare un motore elettrico.

Non trovando una soluzione che mi piacesse ho deciso di fare un sondaggio per sapere se qualcuno di voi ha un’idea migliore.

Fiat 500 Ibrida

  • Carica un immagine del progetto

Coraggio, proviamo a sognare in grande e proponiamo delle idee.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


La valigia dei miei sogni

La valigia dei miei sogni

Valigia montata sul cofano posteriore? In realtà non la si usava molto ma inevitabilmente rende le nostre 500 ancora più simpatiche!   La nostra Fiat 500 anche se piccolina non…read more →

 

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500