Fiat 500 d’epoca ibrida: un nuovo progetto, chi vuole partecipare?
Ormai le auto ibride sono il futuro. Consumano e inquinano poco. E se volessimo trasformare le nostre Cinquecento? Una Fiat 500 d’epoca ibrida sarebbe una bella novità!
Le auto ibride ormai sono una realtà. Anche se esistono diverse modalità (mild, full Hybrid), l’auto ibrida è un dato di fatto. Consuma di meno, inquina di meno e spesso le prestazioni sono superiori alle auto con solo motore termico.
Con la solita mania di modificare e ammodernare la mia cinquecento mi è venuta in mente l’idea di trasformarla in una fiat 500 d’epoca ibrida. Ma come fare? Sopratutto senza modificare l’auto originale in maniera irreversibile e senza rendere obbligatoria una nuova immatricolazione.
L’idea mi è venuta in mente quando la mia Cinquecento d’epoca è stata messa sul ponte. Guardando la trasmissione posteriore ho pensato che si potrebbero montare due piccoli motori elettrici sui semiassi. Si potrebbe pensare a due motori elettrici di dimensioni ridotte, con potenza sino a 1000 W l’uno, con costi contenuti.
Questo potrebbe essere un esempio
Il problema che sino ad ora non ho trovato un motore che possa essere integrato sul semiasse e che sopratutto non necessiti di demoltiplica.
Un’altra possibilità potrebbe essere di utilizzare dei motori al posto dei freni a tamburo posteriori
Il vantaggio è che trattandosi di motori Brushless non hanno alcuna resistenza quando scollegati. Lo svantaggio è che rimuovendo i freni a tamburo si deve modificare l’impianto frenate utilizzando il kit freni a disco abbinato a questo tipo di motore, e questo comporta una ovvia, complicatissima, revisione.
Nel progetto della Fiat 500 d’epoca ibrida vi è poi tutto il discorso della parte elettronica e della batteria, che non costa poco. Ma di questo ho deciso di parlarne in un secondo momento, dopo aver risolto il grattacapo di come abbinare un motore elettrico.
Non trovando una soluzione che mi piacesse ho deciso di fare un sondaggio per sapere se qualcuno di voi ha un’idea migliore.
Coraggio, proviamo a sognare in grande e proponiamo delle idee.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Problemi di surriscaldamento della Cinquecento? Ecco la soluzione!
Mini impianto Stereo per la Fiat 500 d’epoca – La nostra prova
La tue vacanze in Cinquecento: una foto e vinci il mini stereo Hi-FI !
Impianto Stereo per la Fiat 500 d’epoca? (aggiornamento 2022)
La valigia dei miei sogni
Gli attrezzi giusti per la nostra Fiat 500 d’epoca
Franco vende la sua Fiat 500: chi la vuole?
La targa della Fiat 500 è rovinata: cosa fare?
Tutti i raduni di Giugno con le nostre Cinquecento!
Garlenda 2022: guida completa al raduno
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!