Come proteggere la nostra Cinquecento dai ladri?

Le Cinquecento “vanno a ruba” nel vero senso di queste parole. I Furti di Fiat 500 d’epoca sono purtroppo frequenti. Come proteggersi da questi ladri?

Se si prova a fare una ricerca su internet si scopre con orrore che i furti di fiat 500 d’epoca sono molto frequenti. Spesso avvengono in occasione di raduni o fiere di auto d’epoca, nel momento in cui l’auto è meno protetta e più in vista. A volte invece il furto avviene nell’uso quotidiano, quando ci distraiamo un attimo.

Il furto spesso è organizzato da ladri che, su commissione, individuano l’auto con determinate caratteristiche, in modo da ricettarla in breve tempo.

Come possiamo fare per proteggerci sa questo fenomeno?

  1. Antifurti meccanici
  2. Tracker GPS
  3. Assicurazione

Antifurti Meccanici

Da sempre utilizzati, bloccano lo sterzo e i pedali impedendo di utilizzare l’auto. Il vantaggio è che sono relativamente semplici e non occorre fare nessuna modifica alla nostra Cinquecento.
Lo svantaggio è che sono molto ingombranti e quando non utilizzati occupano spazio e danno fastidio.

Tracker GPS

Un altro sistema, molto interessante, è quello dei traccianti GPS che ci dicono in ogni momento dove si trova la nostra Cinquecento e che ci avvisano, telefonicamente, se l’auto è in movimento.
Ne abbiamo parlato anche in un altro articolo.

Abbiamo diverse possibilità, dai più economici, che però necessitano di una alimentazione e dell’acquisto e canone di una SIM telefonica, ai più moderni, più costosi, che però non necessitano di alimentazione (la loro batteria dura 4 mesi) e possono essere nascosti in punti non facilmente raggiungibili dell’auto ne identificabile dai ladri che non si renderanno conto di essere “tracciati”.

Assicurazione

Hanno rubato la Cinquecento? Il danno ormai è fatto ma almeno possiamo recuperare il valore dell’auto… forse.
Per poter aver indietro il valore della nostra Fiat 500 occorre che questa sia assicurata contro il furto ma, come fare a calcolare il valore? L’unico sistema è quello di far calcolare il valore della propria auto da un perito, ma di questo ne parliamo in un prossimo articolo.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


Ciao Carlo!

Ciao Carlo!

Con questo post vorrei salutare un mio carissimo amico che non c'è più. Appassionato e possessore di questa piccola auto, progettavamo un viaggio in Giappone con le nostre Cinquecento. A…read more →

 

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500