Come sostituire la Cinghia della Dinamo (e della ventola del motore)
La Cinghia della Dinamo: e se si rompe? E’ l’idea che si ha sempre quando si controlla il motore della nostra Fiat 500 prima di un viaggio. Ma tranquilli, è tutto molto più semplice di quello che si crede…
Ogni volta che ci si appresta ad una uscita, ad un raduno, o ad un viaggio apriamo il cofano del motere per dare una “controllatina” e il nostro sguardo cade inevitabilmente sulla cinghia della dinamo della nostra Cinquecento. La guardiamo, vediamo che presenta dei segni di usura e ci domandiamo se non sia il caso di sostituirla per non trovarsi poi fermi per strada.
Questa cinghia, come molti sanno, svolge una duplice funzione: aziona la dinamo ma anche la preziosissima ventola per il raffreddamento del motore. Una sua rottura oltre ad interrompere la ricarica della batteria può portare alla distruzione del motore per surriscaldamento se non ci si ferma subito.
Mamma Fiat raccomanda la sostituzione della cinghia della dinamo ogni 30.000 Km ma per molti, il problema non sono i chilometri ma gli anni.
Come fare allora?
- Comprare una bella Cinghia.
- Con la 500 in piano e a motore spento inserire la 4° marcia
- Inserire un cacciavite piatto tra la puleggia del motore e la cinghia, con il manico rivolto verso il motore.
- Spingere in avanti la 500 e scalzare dalla puleggia la cinghia con il cacciavite, un pò come quando si rimuove lo pneumatico dal cerchione.
- Rimossa la vecchia cinghia della dinamo procediamo al montaggio di quella nuova
- Inseriamo la nuova cinghia partendo dalla puleggia più piccola (quella della dinamo).
- Appoggiate la cinghia sulla puleggia del motore paartendo dall’alto.
- Tenendola ferma con un dito spingete in avanti la vostra Fiat 500. In questo modo la cinghia entrerà da sola nella sede della puleggia.
- Uno o due giri di motore (spento!) la faranno adattare alle due pulegge.
- Verificate lo stato di tensione: con una pressione pressione di circa 10kg la cinghia della dinamo si deve flettere di un centimetro. Se quest’ultima risultasse lenta (o troppo tesa) la procedura si complica perché occorre regolare gli spessori della puleggia più piccola, quella della dinamo.
- Per fare ciò con una chiave del 10 si procede a rimuovere il disco esterno, a modificare la combinazione dei dischetti ( aggiungendoli o rimuovendoli) in modo da regolare l’angolo della puleggia piccola e quindi la tensione della cinghia.
Immagini da http://www.cinquino.net/
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