Un nuovo restauro per la mia Fiat 500 d’epoca

Pensando di dover fare dei piccoli lavori di manutenzione mi sono ritrovato a fare un nuovo restauro della mia Fiat 500 d’epoca. Vi racconto come è andata….

 

La portiera non si chiude…. Il differenziale fa un rumore strano…. ogni tanto si ingolfa…. rimango con la batteria scarica in viaggio….

Tutte piccole cose che si attribuiscono all’età delle nostre Fiat 500 d’epoca che a volte divertono ma altre volte fanno innervosire, sopratutto quando portiamo qualcuno che non accetta questi imprevisti.

Purtroppo ho sempre poco tempo per dedicarmi al bellissimo lavoro del “metterci le mani” e alla fine mi sono deciso di rivolgermi al mio meccanico di fiducia per chiedergli di fare quei piccoli lavori di manutenzione necessari ogni tanto.

Come vedete l’auto è in condizioni perfette, carrozzeria ok, senza ruggine, motore ok, freni ok… così almeno pensavo…

Così, basandomi sulle mie competenze di meccanico fai da te, ho stilato una lista di lavoretti da fare e gli ho chiesto se poteva metterci mano, quando avesse avuto un pò di tempo. Specificando di fare le cose bene per avere una cinquecento che non mi desse problemi.

La risposta è stata: “lasciala qui che le do una occhiata quando riesco“.

Vi giuro che nei giorni successivi sono stato in ansia sapendo che la mia piccola Cinquecento non era a casa mia…

Ad un certo punto mi sono arrivate alcune immagini su whatsapp che mi hanno fatto inorridire…

 

Risultato, il cambio, revisionato recentemente da altro meccanico, perde olio da tutte le parti, cinghia distribuzione allentata, da sostituire, tutto il gruppo valvole da registrare, bulloni sfiato testata mancanti, carburatore tenuto su con lo sputo perchè i prigionieri spanati, viti, molle e dadi “impropri” montati nelle precedenti riparazioni e revisioni, insomma, altro che lavoretti!

Qui si tratta di dover fare un vero e proprio restauro della mia fiat 500 d’epoca …

Ma di questo ne parliamo nel prossimo post


Officina Malvestiti – Via Quaranta Bernardo, 55 – 20139 Milano +39 02 57409362 https://www.autofficinamalvestiti.it/ | luciano.malvestiti@libero.it

L’autofficina MALVESTITI fu fondata nel 1954 da Libero Malvestiti, grande appassionato di meccanica e motori e padre dell’attuale meccanico Luciano. L’amore per il proprio lavoro tramandato dal nostro fondatore e la costante ricerca e innovazione, ci ha permesso di raggiungere standard qualitativi elevati ed al passo con i tempi. Scegliere noi significa scegliere un meccanico di cui “fidarsi” per qualsiasi evenienza. 


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


La valigia dei miei sogni

La valigia dei miei sogni

Valigia montata sul cofano posteriore? In realtà non la si usava molto ma inevitabilmente rende le nostre 500 ancora più simpatiche!   La nostra Fiat 500 anche se piccolina non…read more →

 

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500