Smontaggio del motore della Fiat 500: Pistoni Cilindri Albero-Motore Cammes

Smontaggio del motore della Fiat 500: Pistoni Cilindri Albero-Motore Cammes

Grazie alla OldCars Palermo di Anello Antonino vi presentiamo oggi la video guida per procedere all0 smontaggio del motore della Fiat 500 | Pistoni – Cilindri – Albero Motore – Cammes.

 

A febbraio di quest’anno,  Antonino di OldCars Palermo ha recuperato una Fiat 500 L del 1971 e ha cominciato il restauro totale di questa autovettura. Nei post precedenti abbiamo visto la prima parte della revisione del cambio, la revisione del differenziale la sostituzione della catena della distribuzione e smontare la testata. Oggi vi presentiamo la video guida per procedere alla all0 Smontaggio del motore della Fiat 500 | Pistoni – Cilindri – Albero Motore – Cammes.

 

 

Benvenuti in questo nuovo video 😀 Vi faremo vedere come procedere per smontare il #motore di una #Fiat500 o #Fiat126 .

Per vedere come smontare la testata potete guardare il nostro video precedente.

Per prima cosa smontiamo la coppa dell’olio, quindi svitiamo i 16 perni da 10 posti sulla cornice.

Per un lavoro così dispersivo, consigliamo di preparare dei contenitori da etichettare per conservare in modo sicuro la bulloneria del motore, suddividendola per tipo e per parte.

Se la guarnizione della coppa dell’olio è attaccata al monoblocco, consigliamo di inserire una spatola tra la Coppa e la guarnizione, con l’aiuto di un martello fate scorrere la spatola. In questo modo senza fare danni si può rimuovere tutto quanto.

Una volta che siamo all’interno del motore, con una chiave da 10 svitiamo i due dadi da 10 che fissano il pescaggio dell’olio.

Prima di smontare i cilindri e i pistoni, onde evitare rigature. abbiamo soffiato via con dell’aria compressa tutte le impurità della combustione e versato sui cilindri del diluente.

Una volta pulito, procediamo con lo smontaggio dei pistoni, quindi con una chiave da 13 svitiamo i due dadi sulla biella.

ACCORGIMENTI:

– Non scambiare la bronzina superiore con quella inferiore

– Le bronzine devono essere montate con le parti intaccate dallo stesso lato

– Le bielle sono numerate, sul profilo c’è il numero 1 e il numero 2 ( il n°1 corrisponde sempre al 1° cilindro, che è sempre quello dal lato della distribuzione)

Proseguiamo con lo smontaggio della pompa benzina AC (fissata da due dadi da 13) e la relativa asticina.

Adesso rimuoviamo la staffa in alluminio che sorregge la Dinamo anch’essa fissata da 4 dadi da 13.

Passiamo allo Spingidisco (6 perni da 10).

Con un martello e un cacciavite piatto apriamo le alette di sicurezza dei perni.

FONDAMENTALE: Per svitare i 6 perni da 13 del Volano occorre posizionare un perno che blocca quest’ultimo per favorire lo smontaggio.

Va posizionato esattamente tra la corona del volano e il monoblocco.

Passiamo dal lato distribuzione e smontiamo la puleggia (ancorata da 6 perni).

Adesso arriva la parte meno incoraggiante. Bisogna svitare il dado 32. Il lavoro andrebbe svolto con una pistola pneumatica. Se ne siete sprovvisti come noi, bloccate il contro peso dell’albero motore con un bussolotto e fissatelo al monoblocco. Adesso fate leva con la chiave da 32 e un tubo.

Adesso possiamo svitare il carter della distribuzione, successivamente gli ingranaggi e la catena.

Fatto ciò sfiliamo i cuscinetti di banco e l’albero motore. Smontiamo la base dello spinterogeno fissata da un perno da un dado.

Per ultima cosa facciamo leva con un giravite piatto grosso e facciamo leva per far venire fuori l’albero a cammes.

Si può procedere con la pulizia di tutte le componenti e la rettifica dei cilindri, sostituzione delle fasce dei pistoni e la sostituzione e revisione di tutte le parti logorate.

Sperando che lo smontaggio del motore della Fiat 500 vi sia piaciuto, vi aspettiamo per il prossimo video.

Per richieste commerciali contattaci: oldcarspalermo@gmail.com 3272220845 www.oldcarspalermo.it

MUSICA: Acoustic guitar arrangement for song by TRow https://soundcloud.com/megatrev Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b… Music promoted by Audio Library https://youtu.be/VxhdAV9PomQ D.NZ.L: https://soundcloud.com/dxnzxl http://creativecommons.org/licenses/b… Music provided by RFM: https://youtu.be/BO1nUhi8XJk
Per richieste commerciali contattaci: oldcarspalermo@gmail.com 3272220845

Vi servono dei pneumatici nuovi? Ecco le ultime novità


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Fiat 500 piccolo grande mito

Fiat 500 piccolo grande mito

La Storia della "piccola macchina che aiutò gli italiani a crescere" in 200 immagini. Tutti coloro che hanno preso la patente fra gli anni Sessanta e Settanta hanno avuto almeno…read more →
Fiat 500 Guzzi Power!

Fiat 500 Guzzi Power!

Lo sapevate che sono esistite delle Fiat 500 con motore Guzzi? Avevano delle performance incredibili e, per vari motivi, non furono mai prodotte.   Lo sapevate che alla fine degli…read more →
Fiat 500. Ediz. illustrata

Fiat 500. Ediz. illustrata

La Storia della Fiat 500 d'epoca in uno dei migliori libri disponibili al momento. La Fiat 500 è forse l'automobile che più di ogni altra ha segnato un'epoca. Dalla sua…read more →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *