La Fiat 500 (motore, cambio, telaio)

La Fiat 500 (motore, cambio, telaio)

Come è fatta la nostra Fiat 500? Se dovessimo mettere le mani su motore, cambio o telaio, da dove partire? In caso di guasto come fare a capire cosa non funziona e come ripararlo?

In realtà il motore e le altre parti di questa piccola autovettura sono relativamente semplici e anche chi non è meccanico di professione può pensare di metterci mano.

Ecco quindi un piccolo manuale tecnico per guidarci alla riparazione o al restauro della nostra piccola Cinquecento

 

The Fiat 500 (engine, gearbox, chassis)

How is it made ​​our Fiat 500? Where to start If we want to put our hands on ? In case something doesn’t work how to fix it?
The mechanics of this small car is relatively simple, also a not professional mechanic can think of to fix it.
So we are glad to present you a small technical manual to guide the repair or restoration of our little Fiat 500
 

I carburatori delle Fiat 500

weber 26 fiat 500
Carburatore Fiat 500 Weber 26

Tutti quanti crediamo che la Fiat 500 sia una macchina semplice. Eppure nasconde tanta (bella) tecnologia. Non ci credete? Mi è capitato sotto mano il manuale Fiat 500 per la revisione e alle prime pagine sull’ALIMENTAZIONE mi sono stupito quando si parlava del carburatore…. Ho scannerizzato il tutto ed ecco qui.

Spero di aver fatta cosa gradita a molti appassionati del Cinquino

Per le Fiat 500 esistono fondamentalmente due modelli: Il carburatore Weber tipo 261MB 4, montato sulla Fiat 500 con motore 110D.000, un monocorpo invertito; il carburatore Weber tipo 26 OC, montato sulla Fiat 500 Giardiniera con motore 120.000, è invece un monocorpo orizzontale (i due tipi di carburatore sono muniti di un dispositivo di avviamento a funzionamento progressivo; il cui grado di inserzione viene stabilito dal conducente a seconda della temperatura del motore, in modo da permettere sia un pronto avviamento che un regolare funzionamento durante la fase di raggiungimento della temperatura di regime)

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Fiat 500 Engine Carburetor 

Carburatore Weber Fiat 500 giardiniera
Carburatore Weber Fiat 500 giardiniera

All of us believe that the Fiat 500 is a simple machine. It’s incredible but it hides a lot of (good) technology . Do not believe us ? I found the manual “Fiat 500 review” and the first few pages talk about the carburetor …. I scanned the whole thing and here it is .I hope I have done something to please many fans of the Cinquino


For the Fiat 500 , there are basically two models: The carburetor Weber 261MB type 4 , mounted on the Fiat 500 engine 110D.000 , a one-piece invert the carburetor Weber 26 OC type , mounted on the Fiat 500 Giardiniera engine with 120,000 , is instead a one-piece horizontal ( the two types of carburettor are fitted with a starting device operation progressive ; whose degree of insertion is established by the driver depending on the temperature of the engine, so as to allow both a ready starter that a smooth operation during the reached normal operating temperature)  Read more ….

Il Motore della Fiat 500

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Il Motore della Fiat 500

Come è fatto il motore della nostra Cinquecento? Certo apriamo il cofano e lo vediamo ma sappiamo esattamente come è fatto? Nella mia personale esperienza l’ho già smontato due volte e, credetemi, non sono un meccanico professionista.

Partiamo dalla descrizione tecnica

Il motore della Cinquecento è un motore 4 tempi, con due cilindri paralleli verticali in linea. Il basamento/monoblocco è in alluminio con canne in ghisa separate ed alettate per il raffreddamento.

La testa cilindri è in alluminio in un corpo solo per i due cilindri con guide e sedi valvole riportate in ghisa. Anche essa e’ alettata per aumentare la superficie di raffreddamento. La distribuzione è a due valvole in testa per cilindro. I condotti di aspirazione e scarico sono ricavati direttamente nella testata.

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testata del motore fiat 500

L’albero a camme in ghisa collocato nel basamento. la trasmissione del moto alle valvole avviene tramite aste e bilancieri, azionate da catena. I due pistoni della Cinquecento sono in lega di alluminio con 3 anelli elestici e raschiaolio. Le bielle sono in ghisa e i cuscinetti a guscio sottile in lega antifrizione. L’albero motore è in ghisa speciale con manovelle a 360 gradi, contrappesato, e poggiato su due supporti di banco in lega di alluminio. L’albero motore e’ cavo per il passaggio dell’olio.

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The Fiat 500 engine

How is made the engine of our Cinquecento ? Of course we open the hood and see it but we know exactly how it’s done ? In my personal experience I’ve removed and rebuilt the engine twice and , believe me, I’m not a professional mechanic .

We start from the technical description

The engine of the Fiat 500 is a 4-stroke engine with two parallel cylinders vertical in line . The crankcase / cylinder block is aluminum with cast iron rods separated and finned for cooling.

The cylinder head is made of aluminum in a body only two cylinders with valve guides and seats provided in cast iron. Even it and ‘ finned to increase the cooling surface . The distribution is two overhead valves per cylinder. The intake and exhaust are formed directly in the cylinder head . The cast iron camshaft located in the basement . the transmission of motion to the valves is via rods and rocker arms , actuated by the chain. The two pistons of the sixteenth century are made ​​of aluminum alloy with 3 rings and oil scraper Elestici . The connecting rods are made ​​of cast iron and alloy thin shell bearings, anti-friction . The crankshaft is of special cast iron with 360 degree cranks , counterweights , and rests on two bearings made ​​of aluminum alloy . The crankshaft and ‘ cable for the oil passage .

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L’impianto elettrico della Fiat 500

Com’è fatto  l’impianto elettrico della nostra Fiat 500? Tutti quei simpatici fili colorati dove vanno a finire? E’ possibile mettervi mano? La risposta è si, per fortuna l’impianto elettrico della fiat 500 è relativamente semplice e facilmente acquistabile su e-bay o presso rivenditori specializzati.  Infatti presso questi negozi è possibile reperire il cablaggio completo a costi contenuti.

Vediamo insieme com’è fatto

Impianto elettrico Fiat 500
Impianto elettrico Fiat 500

Tensione 12 V con negativo a massa.. Batteria al piombo da  32 Ah (ormai introvabile e sostituibile con una da 45 Ah)  Dinamo: Fiat da 180 W (230 W dalla versione D). Regolatore di tensione, limitatore di corrente ed interruttore di minima in un unico gruppo. Inizio caricamento della batteria a luci spente da circa 1200 giri/minuto

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Electrical System Fiat 500

Do you know the electrical system of our Fiat 500 ? Where all nice colored wires ends? And  it’s possible to put your hand on? The answer is yes!  Fortunately the electrical system of the Fiat 500 is relatively simple and easily purchased on e-bay or at your local dealer . At these stores you can find at low cost the complete wiring set.
Let’s see how it is done
Voltage 12 V negative grounded. Lead-acid battery 32 Ah ( now unobtainable and replaced with a 45 Ah) Dynamo: Fiat 180 W ( 230 W by D version). Voltage regulator, current limiting circuit breaker and minimum in a single group . Start charging the battery with the lights out by about 1200 rev / min.
Starter set on the gearbox with 0.5 kW of power. Controlled by the lever on the center tunnel , with freewheel sprocket .
 
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