La Fiat 500 elettrica Giannini: il futuro era già presente nel 1967!
Siamo nel 1973, l’anno in cui il mondo comincia a prendere coscienza dei problemi legati all’inquinamento ambientale. Ed è proprio in questo contesto che viene lanciata la Fiat 500 elettrica Giannini, una versione innovativa e rivoluzionaria della celebre auto italiana. Senza emissioni nocive, silenziosa e facile da guidare, la Cinquecento elettrica Giannini anticipa le idee sul futuro della mobilità urbana.
La Fiat 500 elettrica Giannini è stata un progetto estremamente innovativo, in grado di anticipare di decenni le idee molto presenti al giorno d’oggi sull’inquinamento. Lanciata nel 1973, la versione elettrica della celebre auto italiana è stata concepita in un’epoca in cui il tema dell’inquinamento ambientale cominciava a diventare un problema sempre più urgente.
Il motore elettrico aveva una potenza di 3 kW in 48 V, grazie ad una batteria di accumulatori. A differenza della versione a benzina, questa auto non aveva cambio e il differenziale era stato conservato. Gli accumulatori erano posizionati in maniera ottimale, con due affianco al motore, due nel cofano anteriore e due a destra del sedile posteriore.
La guida della Fiat 500 elettrica Giannini era estremamente semplice, con un pedale di acceleratore collegato ad un reostato e un pedale del freno. La vettura pesava 530 kg, solo 30 kg in più rispetto alla cugina a benzina. La velocità massima era di 50 km/h, il che la rendeva perfetta per spostamenti cittadini. Inoltre, la sua silenziosità la rendeva ideale per un uso urbano.
Tuttavia, la Fiat cinquecento elettrica Giannini soffriva di una limitazione importante: la piccola autonomia di soli 100 km. Questo limite era dovuto al fatto che all’epoca vi fossero solamente gli accumulatori al piombo.
Nonostante questo, la versione elettrica della Fiat 500 rappresentava un progetto estremamente innovativo, in grado di anticipare le idee molto presenti al giorno d’oggi sull’inquinamento e sull’importanza delle motorizzazioni a zero emissioni.
Officina Malvestiti – Via Quaranta Bernardo, 55 – 20139 Milano +39 02 57409362 https://www.autofficinamalvestiti.it/ | luciano.malvestiti@libero.it
L’ autofficina MALVESTITI fu fondata nel 1954 da Libero Malvestiti, grande appassionato di meccanica e motori e padre dell’attuale meccanico Luciano. L’amore per il proprio lavoro tramandato dal nostro fondatore e la costante ricerca e innovazione, ci ha permesso di raggiungere standard qualitativi elevati ed al passo con i tempi. Scegliere noi significa scegliere un qualcuno di cui “fidarsi” per qualsiasi evenienza.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Raduni per le nostre Cinquecento: Week-end 10 – 11 Giugno 2023
Cinquecento bloccate a Roma? Il TAR deciderà a breve
Speciale Raduni per le nostre Cinquecento: ponte del 2 – 4 Giugno 2023
Chi possiede una Cinquecento possiede un tesoro
Non si può più circolare con le nostre auto storiche (come le Cinquecento)?
Vacanze con la propria Fiat 500 d’epoca: un’avventura tra stile e nostalgia
LED per la nostra Cinquecento: perché non montarli
Girare l’Italia con una vecchia Cinquecento: un viaggio indimenticabile!
Speciale Raduni per le nostre Cinquecento il Weekend 13-14 Maggio
La Fiat 500 elettrica Giannini: il futuro era già presente nel 1967!
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!