Chi trasformerebbe la propria Fiat 500 in auto elettrica con il retrofit ?

Oggi proponiamo un piccolo sondaggio: quanti di voi trasformerebbero la loro Cinquecento d’epoca in elettrica? Attraverso il “retrofit” è possibile sostituire il motore con uno elettrico e immatricolare nuovamente l’auto. Ma siete disposti a farlo?

 

In questi anni si è iniziato a parlare di Retrofit, cioè la trasformazione del veicolo a benzina o diesel in elettrico.

Le nostre Fiat 500 d’epoca si prestano perfettamente a questa opzione per alcuni motivi. Anzitutto la longevità di queste auto (600.000 cinquecento d’epoca ancora circolanti) e poi la semplicità costruttiva del mezzo che permette di applicare facilmente delle modifiche meccaniche.

Per il retrofit di una Fiat 500 occorre utilizzare un Kit Omologato che comprenda motore, parte elettronica di controllo e batterie.

fiat-500-retrofit-elettrica

Nel territorio Italiano, il retrofit elettrico è stato regolamentato dal c.d. “Decreto Retrofit” (D.M. 1 Dicembre 2015, n. 219), entrato in vigore il 26 gennaio 2016.
La novità principale introdotta dal legislatore in questo decreto è l’abolizione del nullaosta da parte della casa costruttrice, una clausola che rendeva impossibile apportare qualunque modifica a un veicolo senza l’autorizzazione della casa stessa.

In questo modo, dopo la conversione, non occorre re-immatricolare il veicolo, ma semplicemente apportare la modifica sul libretto.

Inoltre per coloro che omologano entro il 31 Dicembre 2021 in Italia un veicolo attraverso l’installazione di sistemi di retrofit elettrico è riconosciuto un contributo pari al 60% del costo di riqualificazione fino ad un massimo di € 3500. Inoltre è previsto anche un incentivo, sempre del 60%, sulle spese del bollo per l’iscrizione al pubblico registro automobilistico (P.R.A.), sull’imposta di bollo e su quella provinciale di trascrizione.

Sono diverse le ditte che possono trasformare le nostre Fiat 500 in elettriche, in particolare ricordiamo NewtronGrop  oppure Officine Gentile o infine PointCar .

In tutti i casi è possibile far convertire la propria Fiat 500 d’epoca in elettrica, farla immatricolare correttamente e contestualmente restaurare o meno il mezzo in modo da metterlo in piena efficienza.

Il tasto dolente è il costo.

Il costo del kit per il retrofit è abbastanza alto. In particolare:
– smantellamento del precedente impianto e della parte meccanica: 1000 euro;
– installazione nuovo motore elettrico: dai 1000 ai 4000 euro;
– installazione parte elettronica: circa 4.000 euro;
– pacco batterie: fino a 4000 euro;
– manodopera: circa 1.000 euro.

Alcuni fornitori propongono un noleggio a lungo termine per le batterie.

A questo punto però dobbiamo domandarci: ha senso trasformare le nostre Fiat 500 in elettriche?

fiat-500-retrofit-elettrica-2

Vantaggi

  • Sicuramente una novità, potreste rendere la vostra 500 “unica”!
  • Ecologica – Sicuramente la scelta più ecologica in assoluto. Non si inquina per costruire l’auto, non si produce ulteriore Co2
  • Reversibilità: il motore e le parti meccaniche possono essere conservati per rimontarli in caso si voglia riportare la Cinquecento come mamma Fiat l’ha fatta
  • Via via le auto a benzina cesseranno di esistere e in un ipotetico futuro sarò difficile trovare la benzina
  • Incentivi: bollo, zone a traffico limitato, blocchi del traffico saranno un ricordo
  • Ridotta manutenzione

Svantaggi

  • Costo. Nonostante gli incentivi i costo rimane elevato. Certo, dopo si risparmia su benzina e manutenzione, ma meno di 7000 – 8000 Euro non si riesce a spendere.
  • Autenticità auto. Per gli appassionati del bicilindrico il retrofit è un sacrilegio.

fiat-500-retrofit-elettrica-1

Proprio per tutti questi motivi è nata l’idea di sentire il vostro parere. Cosa ne pensate? Sareste favorevoli oppure no? Il prezzo vale la modifica oppure è troppo alto?

Abbiamo pensato di chiedere proprio a voi un parere anche per fornire una indicazione alle ditte che si occupano di retrofit.

A tutti coloro che compileranno il nostro questionario tenteremo di far avere uno sconto nel caso volessero lanciarsi in questa operazione.

Quale è la vostra idea sul Retrofit?

    Cosa pensate a proposito della trasformazione della vostra Fiat 500 d'epoca in elettrica?
    Volete fare voi la trasformazione o vi affiderete alle ditte specializzate?
    Fermo restando che batterie e impianto hanno un loro costo, quanto dovrebbe essere il costo per essere accettabile?
  • In caso foste interessati, in che condizione è la vostra Cinquecento?

Risultati (sui primi 53 partecipanti)

 

 

 

 

 


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Ciao Carlo!

Ciao Carlo!

Con questo post vorrei salutare un mio carissimo amico che non c'è più. Appassionato e possessore di questa piccola auto, progettavamo un viaggio in Giappone con le nostre Cinquecento. A…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500