Affari Sbullonati: Fiat 500 d’epoca elettrica retrofit in mostra

Scoprite come Affari Sbullonati ha creato una Fiat 500 d’epoca elettrica retrofit, unendo tradizione e sostenibilità.

In un mondo che cerca soluzioni sostenibili, il retrofitting (la trasformazione da auto a motore termico in auto a motore elettrico) emerge come una scelta entusiasmante. Affari Sbullonati ha abbracciato questa sfida, trasformando la classica Fiat 500 d’epoca in un’opera d’arte elettrica. A differenza di altri progetti simili, il motore è stato montato direttamente sul differnziale, rimuovendo il cambio, in questo modo si è semplificato ulteriormente il progetto guadagnando leggerezza e spazio.

Il Progetto Elettrico di Affari Sbullonati
Eccola ragazzi, la Fiat 500 d’epoca elettrica di Affari Sbullonati” inizia così il video che mostra il retrofit della Cinquecento Jolly usata per questo progetto. Silenziosa e raffinata, la 500 elettrica conserva l’aspetto originale ma nasconde un cuore innovativo.

fiat 500 d'epoca elettrica affari sbullonati interni

Dettagli Tecnici della Trasformazione
Questa autovettura ora ospita un motore elettrico da 48V e 4 kW, che garantisce un’autonomia di circa 70-80 km, ideale per il diletto in Beach Resort o proprietà private. “Guardate che bellezza ragazzi, tutto veramente assemblato in maniera fantastica,” si sente nel video mentre vengono mostrate le celle al litio e il sistema di gestione della batteria.

fiat 500 d'epoca elettrica affari sbullonati retrofit
Motore elettrico da 48V e 4 kW, notare l’assenza del cambio e l’ampio spazio guadagnato.

Rispetto per la Tradizione
Uno degli aspetti più notevoli di questa Fiat 500 d’epoca elettrica è il rispetto per l’integrità originale della vettura. All’interno, il cruscotto storico è stato mantenuto, mentre sono stati aggiunti un nuovo acceleratore elettrico e un selettore per le marce. Questa trasformazione non solo è ecologica, ma anche reversibile: “I punti di ancoraggio sono stati tenuti quelli originali, quindi basta smontare queste tre piastre, rimontate il termico senza modifica per la macchina originale

fiat 500 d'epoca elettrica affari sbullonati retrofit 2
Batterie al litio, regolatori e trasformatore di alimentazione posti nel vano anteriore

Un Passo Verso il Futuro
Questa Fiat 500 d’epoca elettrica non è solo un tributo al passato, ma anche un passo verso un futuro sostenibile attraverso il retrofit. “Affari Sbullonati ha fatto un lavoro fantastico, pulito e raffinato,” afferma il video, sottolineando l’importanza di un’innovazione che rispetta sia la storia che l’ambiente.

fiat 500 d'epoca elettrica affari sbullonati retrofit 3
Selettore direzione al posto della leva del cambio

Un grande problema

Il kit di Affari Sbullonati è molto semplice. Tuttavia è proposto solo al mercato estero perché in Italia al momento, non è possibile l’omologazione dal momento che la legge sul retrofit non autorizza tale kit (deve essere mantenuto il cambio che in questo caso è stato eliminato in quanto non necessario) E’ incredibile come non ci sia l’opportunità di installare questi kit elettrici e green, dagli unici venduti dalle due aziende leader autorizzate.



In conclusione, la Fiat 500 d’epoca elettrica di Affari Sbullonati è una testimonianza della possibilità di unire la passione per le auto classiche con l’impegno verso un futuro più verde.

Cosa ne pensate di questa straordinaria fusione tra passato e futuro? La Fiat 500 elettrica potrebbe essere il simbolo di una nuova era per la mobilità? Cosa ci dite sul problema dell’impossibilità di omologare questa vettura?


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo