Pneumatici con fascia bianca per le nostre Cinquecento?

Pneumatici con fascia bianca per le nostre Cinquecento?

Disponibili su E-bay e su Amazon, oltre che su distributori diretti, gli pneumatici con fascia bianca per le nostre Cinquecento sono una grande tentazione. Dove si comprano? Si possono fare in casa? Scopriamo il tutto insieme!

L’uso di pneumatici in gomma a fascia bianca fu introdotto nel 1914 da una compagnia di Chicago chiamata Vogue Tyre and Rubber Co che li produceva per i propri veicoli trainati da cavalli.[1]

I primi pneumatici per auto erano realizzati interamente in gomma naturale bianca. Questo materiale però non offriva una buona trazione e una buona resistenza e pertanto venne aggiunto del carbone di colore nero alla gomma utilizzata per produrli.

La popolarità delle gomme con la fascia bianca aumentò durante gli anni ’30 restando un optional molto desiderato fino a tutti gli anni ’70 divenendo una caratteristica che permetteva di identificare una vettura di lusso tradizionale. Il loro utilizzo donava alla autovettura un tocco di classe in più, molto gradito in quegli anni.

In Italia gli pneumatici con fascia bianca non vennero mai montati sulle Fiat 500 d’epoca tuttavia, il loro utilizzo oggi, risulta molto “vezzoso”, un pò come il portapacchi e la valigia montati sul vano posteriore.


pneumatici con fascia bianca per cinquecento d'epoca e-bay

Pneumatici con fascia bianca 5 CM per cinquecento d’epoca su E-bay


Pneumatici o fasce bianche?

Volendo ottenere l’effetto degli pneumatici a fascia bianca abbiamo fondamentalmente due possibilità. O acquistare gli pneumatici a fascia bianca verniciata sopra oppure è possibile acquistare le 4 fasce bianche da apporre sullo pneumatico. Alcuni lettori ci hanno però segnalato che in questo caso, con il caldo le fasce si piegano e non rimangono aderenti alla gomma.


fascia bianca per cinquecento d'epoca

Fasce bianche da apporre sui pneumatici


Cosa ne pensate?

Io stesso son perplesso, da un certo punto il pneumatico non rispetta la storicità del mezzo, dall’altro, gli pneumatici con fascia bianca sono veramente belli da vedere e danno un tocco di classe in più alle nostre Cinquecento.

Si accettano volentieri i vostri commenti!!


pneumatici con fascia bianca per cinquecento d'epoca Amazon

La nostra scelta: pneumatici con fascia bianca per cinquecento d’epoca a 70 Euro


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Una Cinquecento in costume da bagno

Una Cinquecento in costume da bagno

Nel 2018, Fella Swim ha presentato la sua collezione costumi da bagno utilizzando una Cinquecento d'epoca come terza modella nel servizio fotografico. Sei pronto per un costume da bagno che…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *