La Fiat 500 missile da 180 Km/h

La Fiat 500 missile da 180 Km/h

Tutti quanti credono che la nostra Fiat 500 sia una piccola utilitaria dalle prestazioni scarse. Ma così non è e sopratutto già non era in passato. Rimase famosa la storia della “Fiat 500 missile”, una Cinquecento che scorrazzava sull’autostrada del sole, superando anche le Alfa Giulia, considerate le più veloci auto di serie italiane allora circolanti.

Tra il 1965-’66 alle redazioni dei giornali (allora non c’era Facebook) arrivarono diverse segnalazioni di autisti superati in autostrada da una Fiat 500 che andava al almeno 170 km/h

Panhard Tigre di 850 cm3Si trattava di una macchina molto speciale: una Fiat 500 con un motore Panhard Tigre di 850 cm3 la cui potenza era di 60 cavalli. Questa macchina era stata realizzata nell’offìcina di Mario Biasetti e Antonio Corbettini, con la collaborazione del meccanico Benito Minghelli,

La macchina aveva ovviamente prestazioni eccezionali, una velocità di punta di quasi 180 Km/h (per allora impensabile per una macchina di serie)

La storia di questa vettura finì quando la Polizia Stradale intercettò questo bolide e ovviamente  ne dispose il sequestro.

La notizia finì sui giornali con grande scalpore. Subito si parlò di “missile terra-aria” o di “tigre” dentro “la Fiat 500”.

Quattroruote-tigre-500

Ora di quella Fiat 500 e di quel  motore non rimane altro che le foto ,visto che il meccanico/pilota venne intercettato dalla stradale e costretto a far ritornare la 500 all’originalita’ motoristica.

Chi di voi può vantare una fiat 500 così veloce?



Gli altri Post di Fiat500nelmondo

Una Cinquecento in costume da bagno

Una Cinquecento in costume da bagno

Nel 2018, Fella Swim ha presentato la sua collezione costumi da bagno utilizzando una Cinquecento d'epoca come terza modella nel servizio fotografico. Sei pronto per un costume da bagno che…read more →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *