Il KERS (Kinetic Energy Recovery System) sulla nostra Fiat 500?

Oggi vogliamo stupirvi con effetti veramente speciali. Nessuno ha mai pensato di sfruttare quanto abbiamo sulle nostre 500 per migliorarne le performance?

La cosa interessante è che c’è già tutto e forse non ce ne siamo accorti.

L’idea, lo dico subito, è quella di sfruttare la dinamo della nostra Fiat 500 per incrementarne la potenza del motore,  nei momenti in cui serve. Mi rendo conto che la cosa può essere “delirante” ma la butto li, praticamente per gioco, per sapere anche voi cosa ne pensate.

Cos’è il KERS?

“Magneti Marelli ha sviluppato per la Formula1 una tecnologia innovativa nell’ambito del recupero di energia. Questo sistema, denominato KERS(Kinetic Energy Recovery System) infatti è un sistema che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica immagazzinabile in speciali batterie, che poi il pilota potrà decidere di riutilizzare in particolari condizioni, come rettilinei, in sorpasso, o in punti strategici del circuito. Il dispositivo è collegato direttamente all’albero motore attraverso un moto-generatore, che, in frenata, mosso dall’albero stesso, trasforma l’energia cinetica in corrente elettrica. Tale corrente, attraverso la centralina di controllo e tramite cablaggi schermati, va a ricaricare le batterie agli ioni di litio. In accelerazione, invece, quando il pilota aziona il boost, l’energia elettrica viene richiamata dalle batterie e, sempre tramite la centralina elettronica di controllo, inviata al moto-generatore che ruota in senso inverso ed esercita forza accelerante sull’albero motore. Il moto-generatore può raggiungere anche i 40.000 giri.”

E la dinamo della nostra Cinquecento?

kers-dinamoLa dinamo è applicata al motore e trascinata dallo stesso in rotazione, a mezzo della cinghia trapezoidale. La sua funzione – come tutti sapranno – è quella di generare corrente elettrica (in continua) per alimentare l’impianto elettrico e ricaricare la batteria.  La cosa poi non finisce li perchè per far funzionare l’impianto elettrico correttamente,  l’energia generata dalla dinamo deve essere gestita dal gruppo di regolazione costituito dall’ l’interruttore di corrente o di minima , il regolatore di tensione e il limitatore di corrente. A questo proposito ho trovato una super descrizione dell’impianto elettrico della cinquecento sul forum di Fiat 500 club Italia al seguente (link)

Ora, in fase di massima accelerazione non solo la dinamo non serve ma sopratutto potrebbe essere usata come motore accessorio. Certo non stiamo parlando di potenze elevate, ma, sopratutto a regimi bassi la differenza si sentirebbe, vi immaginate poi dire che la vostra Fiat 500 ha un KERS?

Allora prima di partire in quarta con il progetto mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, sopratutto da qualcuno che ci capisca qualcosa sia di elettronica che di meccanica. Il circuito? Serve un elevatore di tensione?  Come fare per ottenere la massima potenza senza bruciare la dinamo? Ma ancora prima, si può fare?

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI