Garlenda 2022: guida completa al raduno

Garlenda 2022, il raduno per eccellenza è ormai alle porte. Come organizzare un evento perfetto? Ecco alcuni consigli per divertirsi tanto con poche preoccupazioni.

 

Ogni anno si aspetta Luglio per il raduno d’eccellenza, Garlenda 2022, dove tutti i possessori di una Fiat 500 d’epoca vogliono incontrarsi e festeggiare insieme la loro passione per questa fantastica autovettura.

Ma come fare per limitare al massimo i possibili inconvenienti? Abbiamo deciso di stilare una piccola lista di consigli per poter trascorrere questo evento in rilassatezza.

Il Viaggio

Quanto distate da Garlenda? La cosa più semplice è andare su Google maps  e inserire i due punti di riferimento.

garlenda-2022-map

Da dove dovete partire e Garlenda.

Vedrete così la distanza in chilometri e un calcolo del tempo necessario per raggiungere il raduno. Tenete presente che i tempi di percorrenza, in autostrada, sono calcolati ad una velocità media di 120 Km/h. A meno la vostra cinquecento sia un piccolo bolide dovete incrementare del 40% il tempo di percorrenza. Quindi per fare 120 Km anzichè un’ora impiegheremo a 70 Km/h quasi due ore. (1 ora e 45 minuti).
Molti programmi navigatori per cellulari hanno questa funzione, impostate la velocità di crociera e saprete l’orario previsto di arrivo.

Sulle strade urbane il discorso è più semplice, sempre con la nostra Fiat 500 d’epoca non elaborata, impiegheremo un 15% di tempo in più rispetto al tempo previsto.

Quindi autostrada o strade statali? La scelta è lasciata a voi. Personalmente preferisco le strade ma se siete molto lontani dalla Liguria la scelta per l’autostrada è quasi d’obbligo.

Attrezzi

Anche se per anni si è viaggiato senza alcun attrezzo, se si vuole stare tranquilli un minimo di chiavi e pinze occorre portarsele dietro, senza mai dimenticarsi il provvidenziale fil di ferro.
Per sapere cosa portarsi dietro abbiamo già stilato un elenco degli attrezzi indispensabili in questo post.

Nel nostro piccolo abbiamo acquistato questo simpatico set di attrezzi della Black&Decker che sono di ottima fattura.

 

Assicurazione

Quando si viaggia avere una assicurazione che ti copra in caso di guasti e/o incidenti è sicuramente comoda e rassicurante.
Ricordiamo che al di la della nostra assicurazione per la responsabilità civile, come soci ASI si può stipulare l’assicurazione con Europe Assistance che prevede:

  • Il traino a seguito di guasto o incidente.
  • Il trasporto del mezzo in panne all’o­fficina autorizzata più vicina o, se il cliente indicasse altro luogo, entro la percorrenza di 50 -500 chilometri (a seconda della Polizza)

Navigatore e musica

Sapere dove andare non è poco. Certo, eravamo abituati a guardare i cartelli e farci aiutare dal navigatore che, carta alla mano, ci diceva che strada prendere.
Oggi con qualunque cellulare, usando Google Maps o Apple Maps è possibile sapere in ogni momento dove siamo e che strada fare.

A volte alcuni programmi come Navmii hanno il grande vantaggio di lavorare anche offline, quindi anche senza connessione internet. In questo modo non consumiamo traffico dati o consumiamo di meno la batteria dl nostro cellulare.

impianto stereo

E la musica? Ne abbiamo parlato tantissimo in questi post a cui vi rimandiamo per trasformare la nostra Fiat 500 d’epoca in un salottino musicale!

Soggiornare a Garlenda 2022

Dove alloggerete? Già in questi giorni è diventato difficile trovare un posto dove alloggiare data l’elevata richiesta. A questa pagina potrete trovare un elenco delle strutture ricettive convenzionate con il Fiat 500 Club italia. In alternativa potete cercare (come abbiamo fatto noi) su Booking o su AirBNB in modo da trovare il posto che meglio fa per voi.

garlenda-2022-alloggi


Accessori per quei giorni

Ci manca qualcosa per questo viaggio, ecco alcuni spunti per le ultime cose da portarsi a Garlenda 2022.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


La valigia dei miei sogni

La valigia dei miei sogni

Valigia montata sul cofano posteriore? In realtà non la si usava molto ma inevitabilmente rende le nostre 500 ancora più simpatiche!   La nostra Fiat 500 anche se piccolina non…read more →

 

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500