Abarth 695: un auto leggendaria, oggi in scala

Quale è la Fiat 500 sportiva più famosa al mondo? La risposta è semplice: la Abarth 695, un’auto leggendaria che ha conquistato appassionati e piloti in tutto il mondo.

Negli anni 50 le Fiat 600 e le Fiat 500 sono le auto alla portata di tutti.

Nell’’emblema della motorizzazione italiana, la Fiat 500 presentata nel 1957, diventa presto l’auto dei giovani che tuttavia, vorrebbero avere qualcosa di più.

Quel qualcosa in più lo crea Carlo Abarth con le sue leggendarie cassette di trasformazione , componenti meccanici sviluppati espressamente per i modelli Fiat che consentono di trasformare tranquille utilitarie in piccole sportive.

E la febbre dell’Abarth in pochi anni trasformò gli italiani in tanti piccoli meccanici di cortile.

Quando Carlo Abarth decise nel 1964 di realizzare una sua trasformazione della Fiat 500, crea un piccolo bolide destinato ad entrare nella leggenda: aumento della cilindrata 689 cmc, aumento potenza a 30 C.V, aumento della compressione, carburatore Solex più grande, albero a camme più spinto,  coppa dell’olio maggiorata,  nuovo scarico aperto con marmitta Abarth a terminali doppi .

Una elaborazione meccanica che permetteva alla piccola autovettura, già nella prima versione, di raggiungere la velocità massima di 130 km/h.

Una vera Abarth aggressiva nella sostanza e nell’aspetto: assetto sportivo,  allestimenti interni con nuovo cruscotto e strumentazione da corsa, livrea sportiva con il caratteristico scorpione griffato sul cofano  e le due fasce rosse laterali con la denominazione del modello.

A questa prima leggendaria versione seguirono la s.s. e quindi nel 1965 la versione s.s. assetto corsa potenziata a 38 cavalli che adottava anche, su richiesta, quattro freni a disco per soddisfare l’aspirazione su pista dei piloti professionisti.

Abarth 695 un’auto leggendaria, una denominazione che ha conquistato appassionati e piloti in tutto il mondo e che obbedisce al paradigma del suo geniale inventore: maneggevole, veloce e potente ma soprattutto piccola e cattiva proprio come lo scorpione.

Oggi possiamo avere questa auto comodamente a casa nostra nella versione in scala 1:7 della Hachette. Dettagli molto accurati, estrema precisione nella ricostruzione. Una vera chicca per tutti gli appassionati.

695 abarth haschette

“Da Hachette un modello prezioso e inedito, capace di risvegliare antiche passioni legate ad un marchio leggendario: la mitica Abarth 695 Super Sport, assetto da corsa, perfetta e realistica in tutti i suoi sorprendenti dettagli. Il cruscotto completo di strumentazione sportiva, con tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore carburante e temperatura dell’olio. Il volante a 3 razze con logo Abarth, i sedili sportivi, gli splendidi componenti elaborati come il carburatore a doppio corpo e il sistema di aspirazione dei gas. L’esuberante motore da 689 cc che spicca attraverso il classico portellone posteriore aperto per migliorare il raffreddamento e l’efficienza, la vistosa coppa dell’olio col marchio Abarth rosso, e infine la poderosa marmitta Abarth con tubi sdoppiati e cromati!
Meccanica, livrea e allestimenti interni talmente realistici da sembrare la perfetta miniaturizzazione del modello originale!”


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Fiat500nelmondo.it cambia Look!

Fiat500nelmondo.it cambia Look!

Dopo tanti anni il portale fiat500nelmondo.it cambia il suo aspetto per essere più fruibile, veloce e di facile lettura.   Il portale fiat500nelmondo.it nato nel 2013 ha accompagnato gli appassionati…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500