Sapete come fare il tagliando della Fiat 500 d’epoca? Risultato … no (!!)

Sapete come fare il tagliando della Fiat 500 d’epoca? Risultato … no (!!)

Normalmente i possessori di fiat 500 d’epoca sono anche i meccanici delle loro Cinquecento. Sono loro che effettuano il tagliando della Fiat 500 d’epoca. Ma sappiamo veramente come mettere le mani su questa auto? La sorpresa è che sembra di no ….!

Tempo fa in questo articolo abbiamo raccontato di come fare il tagliando della Fiat 500” e, con l’occasione, fatto un piccolo test per sondare le conoscenze tecniche degli appassionati di queste bellissime autovetture. Poche e semplici domande alle quali hanno risposto 67 appassionati lettori che ringraziamo moltissimo.

Le domande erano su come controllare la cinghia del ventilatore, la distanza delle puntine del distributore d’accensione, quando sostituire il filtro dell’aria, sul filtro dell’olio e sugli pneumatici.

Con nostra grandissima sorpresa i risultati sono stati molo diversi dall’aspettativa rivelando che più della metà dei partecipanti ha sbagliato le risposte.

Nel nostro sondaggio sul tagliando della Fiat 500 d’epoca la prima domanda era : “Come si verifica la corretta tensione della cinghia del ventilatore?”

Quasi tutti hanno risposto correttamente, rispondendo che la cinghia, nella sua parte centrale, deve cedere di 1 cm con una pressione di 10 Kg.

tensione cinghia ventilatore fiat 500


La seconda domanda invece era: “Quanto devono essere distanti i contatti del ruttore tra loro?”

Solo il 42% delle persone ha risposto correttamente (la risposta giusta è quella nella barra verde)

verifica distributore accensione fiat 500


Terza domanda: ” Ogni quando si deve procedere alla sostituzione del filtro dell’aria? (con un utilizzo normale della Fiat 500 d’epoca)”

La maggior parte dei partecipanti ha risposto correttamente, indicando la sostituzione del filtro dell’aria ogni 10.000 Km

filtro dell'aria fiat 500


Quarta domanda: “Quando va effettuato il cambio olio nella Fiat 500 D in un regime di normale utilizzo?”

Cambio olio fiat 500

Incredibilmente i più hanno risposto ogni 5000 Km, un eccesso d’amore verso le nostre fiat 500? 


Quinta domanda: “Quando si sostituisce il filtro dell’olio?”

E qui, mi sono veramente stupito, il 70% dei possessori di una Fiat 500 d’epoca non conosce l’esistenza del filtro olio da pulire. Possibile? Nella Cinquecento d’epoca il filtro, centrifugo, non si sostituisce ma si pulisce ogni 50.000 Km.

filtro olio fiat 500


Ultima domanda: “Ogni quanto va effettuata la rotazione degli pneumatici?”

pneumatici fiat 500

La metà delle persone ci ha preso, un’altra metà, forse abituata alle auto moderne, ha risposto indicando, erroneamente, ogni 10000 Km, il cambio degli pneumatici.


Conclusione: mi ha colpito il fatto che i vari appassionati di fiat 500 d’epoca, che ringrazio ancora per aver partecipato al sondaggio “il tagliando della Fiat 500 d’epoca“, possano aver sbagliato così tanto, su domande legate alla normale manutenzione di questa fantastica autovettura. 

Grazie ancora a tutti!

F. 

Vi servono dei pneumatici nuovi? Ecco le ultime novità

 


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *