Riparare la Fiat 500: gli strumenti necessari

Ci apprestiamo a riparare la Fiat 500. La prima cosa che ci serve, oltre al tempo e alla buona volontà, sono gli strumenti adeguati, per non trovarci poi bloccati a metà dell’opera.


Siamo noi i meccanici delle nostre Cinquecento? Le abbiamo già smontate e rimontate più volte? Spesso la risposta è si ma altrettanto spesso, sopratutto per riparazioni più complesse, non tutti sono in grado di metter mano alle parti più complicate delle nostre cinquecento d’epoca e completare una riparazione, magari un po più complessa che, ad esempio, la semplice sostituzione delle candele.

Prima però, di iniziare riparare la Fiat 500, occorre avere tutto il necessario per farlo. Oltre al tempo, e alla tranquillità di potersi dedicare completamente a questo lavoro, occorre avere gli strumenti giusti. Ecco un elenco di tutto quello che ci serve per essere noi i meccanici delle nostre Fiat 500 d’epoca.

 

Se pensiamo di non essere in grado di affrontare riparazioni importanti ma di limitarci ai casi più semplici, gli strumenti che ci servono sono:

  • Le chiavi da 10, 13, 17 mm ciascuna, eventualmente a coppie, e se possibile combinate (un’estremità a becco, l’altra ad anello)
  • Una chiave a tubo per le candele con anello interno di ritenuta, di solito già presente con l’autovettura
  • Cacciavite con doppia punta intercambiabile a taglio e a croce, di medie dimensioni.
  • Uno spessimetro da 0,15 mm
  • Uno spazzolino con setole di ottone
  • Strofinacci
  • Una vaschetta per la raccolta dei liquidi.
  • Un oliatore
  • Un barattolo di grasso per uso generico
  • Guanti in lattice (se la sera stessa dovete andare a cena da qualche parte)

Per riparare la Fiat 500 con lavori più impegnativi, quali lo smontaggio della testata o dell’intero motore, serve un’ attrezzatura completa e dovete necessariamente poter disporre di uno spazio adeguato ove poter lavorare comodamente:

  • Una lampada da officina
  • Pinze normali con annesso tronchese
  • Pinze a becco lungo
  • Pinze a pappagallo
  • Forbici
  • Cacciavite a taglio di piccole dimensioni
  • Cacciavite a croce di piccole dimensioni
  • Fascette in plastica
  • Morsetti ‘mammut’
  • Fascette per tubi benzina piccole (da 9 o 10)
  • Limetta per puntine platinate
  • Pinzetta
  • Taglierino
  • Spezzoni di diversi tipi di cavo elettrico
  • L’indispensabile filo di ferro
  • Nastro isolante
  • Un tester, anche se molto semplice
  • La serie completa di chiavi combinate da 8, 10, 12, 13, 14, 17, 22, 24, 27 mm, possibilmente in coppia.
  • Una serie completa di bussole in acciaio da 8, 10, 12, 13, 14, 17, 22, 24, 27 mm con attacco quadro, bussola da 17 mm con profilo sottile
  • Un cricchetto per sollevare l’auto. (Non usate mai quello in dotazione perchè l’auto con le spinte si piò spostare, schaicciandovi).
  • Pappagallo con becco rivestito in gomma
  • Un martello di gomma
  • Gli spessimetri
  • Un calibro
  • I fogli di carta vetrata e tela smeriglio di varie misure
  • Uno spazzolino con setole di ottone
  • Eventualmente i cavalletti di sostegno
  • Svitol spray

Ovviamente, in caso lavorazioni complesse potrebbero servire degli strumenti particolari che per il momento escludiamo ( es la chiave dinamometrica)

Nei prossimi articoli affronteremo le singole riparazioni.

N.B. Pensate che possa servire altro? C’è qualche utensile indispensabile che ci siamo dimenticati? Ci prego segnalatecelo in modo da creare una guida per riparare la Fiat 500 che sia utile a tutti gli appassionati della Fiat 500 d’epoca.



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