La potenza del Social Media Marketing (anche per le piccole Fiat 500)
Il mondo cambia con incredibile velocità, quello che facevamo ieri non è più attuale e il mondo digitale dei social media marketing sta entrando sempre di più nella nostra vita. Alcune cose si perdono nel passato, qualcosa continua a rivivere anche ai giorni d’oggi “adattandosi” a questi cambiamenti. La Fiat 500 è, ad esempio, LA macchina che ha saputo resistere al tempo e ai suoi cambiamenti.
Nata nel lontano ’57 e accolta con una certa diffidenza, ha subito negli anni infinite metamorfosi ed oggi è presente tra noi, anche nel mondo virtuale.
Oggi si contano più di 600.000 Fiat 500 circolanti, decine e decine di siti Web che parlano di quest’auto, centinaia di gruppi su Facebook e decine di migliaia di appassionati che ogni giorno, dai loro smartphone e tablet “navigano” cercando notizie su questa bellissima autovettura.
Ma come è possibile tutto ciò? Chi genera tutte quelle notizie che noi poi sfogliamo con i nostri Tablet?
Il Social Media Marketing è la chiave di questo successo e permette, a sessant’anni della nascita della Fiat 500, di rendere ancora attuale questa realtà 100% Italiana.
Oggigiorno chi condivide su internet la passione per questa piccola autovettura non può non utilizzare strumenti come Facebook, Instagram, Pinterest, Tumblr e Google Plus per far conoscere il proprio lavoro. Siti web di appassionati, organizzatori di raduni, ricambisti e collezonisti d’auto d’epoca non possono esistere e avere successo senza l’opportuna conoscenza del mondo dei social.
E per poter utilizzare questi strumenti occorre conoscere le strategie di Marketing ad essi collegati.
Proprio di questo si parlerà al Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT del 22 Maggio. Presso la dede del “Il sole 24 Ore “a Milano si terrà l’evento di riferimento sul social marketing per aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione.
Voi direte, cosa c’entra questo seminario di social media marketing con la Nostra passione per la Fiat 500? Vi facciamo un banalissimo esempio, #thecultsharing. A Milano, in questi giorni della Settimana del design 2016 Enjoy , ha lanciato una campagna mediatica sui canali social media marketing con “sorpresa”. Anziché ritrovarsi la classica 500 del car sharing, i clienti si sono trovati davanti una Fiat 500 del 1957, rigorosamente rossa e con le grafiche care al servizio di auto a noleggio. La loro reazione è stata filmata in una candid camera e messa in rete. Ancora una volta una trovata di Social Media Marketing che ha visto la nostra amata Fiat 500 come protagonista.
Proprio per questo motivo noi a questo evento ci saremo, e voi?
Se siete interessati questi sono i link!
Il video promo dell’evento
L’agenda completa è disponibile qui:
*Terzo sito di riferimento nel settore sia sul Web che su Facebook in tre anni
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Raduni per le nostre Cinquecento: Week-end 10 – 11 Giugno 2023
Cinquecento bloccate a Roma? Il TAR deciderà a breve
Speciale Raduni per le nostre Cinquecento: ponte del 2 – 4 Giugno 2023
Chi possiede una Cinquecento possiede un tesoro
Non si può più circolare con le nostre auto storiche (come le Cinquecento)?
Vacanze con la propria Fiat 500 d’epoca: un’avventura tra stile e nostalgia