La nostra Fiat 500 si guida con i guanti? Che ne pensate?

La nostra Fiat 500 si guida con i guanti? Che ne pensate?

I guanti da guida, nati inizialmente per tenere pulite le mani dell’autista, sono diventati successivamente un simbolo di Gentleman Driver. Per le nostre Fiat 500 d’epoca potrebbe essere invece un segno di rispetto oltre che di eleganza, nei loro confronti.

 

Quando si dice ” trattare con i guanti” si intende trattare bene e con rispetto qualcosa. E noi, cosa vogliamo trattare con rispetto? La nostra Cinquecento!!

Avete mai provato ad usarli? Al di la della sensazione di comfort, sentendo le mani avvolte e protette da una morbida pelle, la presa sul volante è sicuramente più comoda e più sicura.

Inoltre, guidare la nostra amata, con un paio di bei guanti da guida, le dà quel tocco di classe riservato solo alle auto più blasonate.

guanti-fiat-500-3

Ma che caratteristiche devono avere?

Anzitutto devono essere pensati per migliorare la presa sul volante della nostra Fiat 500 d’epoca e per evitare di sporcarsi le mani*.

Di solito presentano un’apertura per ogni dito. Le caratteristiche fondamentali sono quelle di aderenza con il volante, di comodità, migliorando l’appoggio delle dita e del palmo delle mani e devono essere ben aderenti per mantenere la sensibilità.

I guanti da guida hanno il compito di far aderire le dita completamente al volante, proteggendole anche da possibili urti.

Idealmente devono essere realizzati in pelle morbida e presentare delle cuciture visibili all’esterno; inoltre, le nocche devono essere aperte per conferire alla mano la possibilità di muoversi più liberamente e per rendere il guanto più aderente. Infine la pelle forata sulle dita deve permettere alla mano di traspirare.

Anche se al giorno d’oggi non sono particolarmente utilizzati, in commercio si possono trovare ancora moltissimi modelli di guanti da guida pensati sia per la guida di tutti i giorni che per le competizioni automobilistiche. A seconda della destinazione d’uso, i migliori guanti da guida possono essere molto diversi. Vi riportiamo qui sotto un breve elenco di prodotti per la  nostra Fiat 500 d’epoca, che sicuramente incontreranno il vostro gusto. Buona scelta!

 

 

* Le prime vetture di Formula 1 avevano il volante di legno e per questo era necessario l’utilizzo dei guanti
N.B. le immagini sono state recuperate dal web senza poterne identificare l’autore. Se questi volesse essere indicato ci contatti via mail all’indirizzo fiat500nelmondo@gmail.com che provvederemo a indicarne il nome ( o rimuovere la foto, se richiesto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *