Il mistero della Cinquecento con il polo positivo a massa…

Può esistere una Cinquecento con i poli invertiti? A quanto pare si, tra i nostri lettori Federigo ci ha raccontato la storia della sua Fiat 500 con il polo positivo a massa, ma come è possibile?

Agli inizia di Aprile, Federigo ci ha scritto per risolvere un problema sulla sua Cinquecento d’epoca.

Si è accorto che l’impianto elettrico è completamente invertito, con il positivo a massa

“Qualche giorno fa, per via del covid dopo un mese di fermo macchina, ho voluto ricaricare la batteria e sono andato sicuro con il – del carica batteria sulla treccia alla carrozzeria e con il più sull’altro polo…e il caricabatteria mi ha dato subito “errore inversione poli”. Non ci volevo credere ma il tester nella foto lo dimostra. Ovviamente il + elettrico misurato  dal tester coincide con il segno “+” della batteria che è sotto il morsetto e non si vede. “
Come vedete è vero! Il polo della batteria è collegato al telaio della Cinquecento.

polo positivo a massa cinquecento

Ovviamente ci siamo domandati come, al di la dei carichi resistivi (frecce, fari, luci posizione) con il polo positivo a massa potesse funzionare tutto il resto. In primis il motorino d’avviamento che di solito ha un cavo d’alimentazione tutto suo, ma anche il regolatore di tensione e le frecce.
In effetti Federigo ci raccontava che “In effetti sulle frecce c’è un po’ di casino perché a fari spenti funzionano bene, mentre a fari accesi con la freccia lampeggia anche lo stopper o la luce di posizione…
Sicuramente un bell’enigma! 
Federigo che è di Firenze, cerca qualcuno che ci capisca qualcosa per dargli una mano.
Se volete contattarlo la sua mail è f.chelazzi70@gmail.com
Noi, in realtà, crediamo che avere il polo positivo a massa dia invece valore a questa Cinquecento, rendendola unica nel suo genere, che ne pensate?

Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

500 Miglia…in 500!

500 Miglia…in 500!

500 Miglia…in 500! Non solo un gioco di parole ma una vera e propria avventura a bordo dell’auto più amata dagli italiani.   Per il nostro concorso "Racconta la Storia…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500



L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI