Gomma che vince, non si cambia! Il pneumatico CN54 125/80 R12 è il migliore
Pirelli ha messo in produzione un pneumatico CN54 125/80 R12 con disegno del battistrada e misura identica a quella originale degli anni ’70 , ma con caratteristiche di durata e tenuta, pari a quelle degli pneumatici dei giorni d’oggi.
Il Pirelli Cinturato nasce nel 1969 introducendo una innovazione epocale nei pneumatici allora tutti a carcassa radiale. Maggiore resistenza, minore deformabilità in curva con una migliore tenuta di strada. Inizialmente venne prodotto il modello CN53 125/80 R12 con carcassa e cintura, in Raion. Nel CN54, dal 1972 la maglia divenne in acciaio, per dare maggiore resistenza e durata allo pneumatico. Fu un vero successo, la gomma venne utilizzata su tutto il parco macchine italiano. Per dimostrane la qualità, lo pneumatico cinturato ebbe come banco di prova il campo agonistico nei Rally, permettendo alla Pirelli di primeggiare in questo settore.
Questa gomma nel tempo ha avuto diversi produttori. Dapprima Pirelli casa madre, poi Ceat/Veltro (sempre sotto licenza Pirelli).
Oggi, forse per l’elevato numero di Fiat 500 ancora circolanti, la Pirelli ha deciso di produrre nuovamente questo storico pneumatico (CN54 125/80 R12), mantenendo inalterato l’aspetto e il disegno del battistrada, ma, grazie alle nuove tecnologie, garantendo qualità e affidabilità di tutto rispetto.
Si parla addirittura di:
- 20 % in meno di resistenza al rotolamento
- diminuzione dei consumi del 3 %
- 30 % in più di percorrenza media
- diminuzione dell’10 % della distanza media di frenata.
Quindi se, come nel mio caso, una revisione vi sta aspettando e sapete già che occorrerà fare un cambio dei pneumatici 125/80 R12, fateci un pensierino.
Se volte, potete acquistare queste gomme su Amazon, e riceverle comodamente a casa vostra, spendendo per ogni gomma EUR 46,80 inclusa la spedizione gratuita.
Per andare sul sito Amazon e avere maggiori informazioni su questi pneumatici, cliccate sul pulsante sottostante.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
La vecchia Fiat 500 nel mondo del cinema e della moda italiana
Ricambi Fiat 500 d’epoca: scopri la qualità e passione di 500Specialist
Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Roma: la passione per le Fiat 500 d’epoca vince al TAR!
Una domenica perfetta con la mia Fiat 500 sul Lago di Como!
Un Nuovo Inizio: Seguici sulla Nuova Pagina Facebook Fiat 500 nel Mondo
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI