Fiat 500 storiche – quanto valgono?

Gli inglesi si sa, sono dei collezionisti nati e, la Fiat 500 da qualche anno sta entrando a far parte di particolari collezioni di auto storiche.
In particolare, nelle aste, la piccola utilitaria della Fiat va a ruba, in barba ad auto storiche considerate in passato molto più prestigiose.
È notizia recente la vendita all’asta, di una Fiat 500 per 40mila euro.
Indirettamente tutte le cinquecento d’epoca stanno acquisendo valore e probabilmente ci potremmo sorprendere sapendo quanto vale oggi la nostra piccola Fiat 500.

 

La Fiat 500, la vera cinquecento o cinquino, come veniva chiamata in Italia negli anni ’70, è diventato un oggetto di culto molto ricercato nella City londinese, persino di più della nuova Fiat 500 che comunque rimane, anche in Inghilterra, una delle “city car” più di moda.
Nelle aste e nei rivenditori specializzati di auto d’epoca o di auto storiche, la Fiat Cinquecento può raggiungere cifre astronomiche che fino a pochi anni fa potevano essere attribuite ad autovetture storiche più blasonate.
La cosa che più colpisce è il trend costantemente in crescita sulle valutazioni delle Fiat 500 d’ epoca.
Solo nel 2010 alla “modica” cifra di 15000 Euro venivano vendute delle Cinquecento perfettamente restaurate ed efficienti. L’ altro giorno il sito britannico Classic Driver ha proposto una Fiat 500 del 1959, restaurata da Graeme Hunt di Londra, uno specialista di auto d’epoca e del loro restauro, a un prezzo di oltre 40 mila euro.
La cosa che più colpisce però è la non originalità del restauro che tuttavia non sembra inficiare il valore di questa piccola cinquecento.
L’auto appartiene alla prima serie della Fiat 500 ma, il colore celeste non appartiene alla cartella dei colori della Fiat di quell’epoca. Le portiere non sono nel verso originale (controventate).i paraurti non sono originali come pure altri elementi nelle rifiniture.
I freni anteriori sono a disco e gli ammortizzatori sono della Monroe-Matic.
Infine il motore: è quello di una Fiat 600 d’epoca più con l’alternatore al posto della dinamo e il cambio sincronizzato (non è quindi necessario fare la doppietta in scalata).
Siamo quindi molto lontani dal modello degli anni ’60 e spesso ci domandiamo se sia giusto o no.
Meglio tutto originale o aggiornata ai giorni d’oggi? Ci piacerebbe molto sapere anche voi cosa pensate
Rimane il fatto, per chi possiede una delle 600.000 Fiat 500 ancora circolanti, che c’è da fare una breve valutazione: vale di più la vostra auto che usate tutti i giorni o il vostro Cinquino, magari adesso sotto il telo protettivo, nel vostro Box o capannone? Probabilmente, alla luce di queste ultime super valutazioni della cinquecento d’epoca scoprirete che questa vale di più della vostra automobile che usate abitualmente. Perciò valutate su quale delle due installare il sistema d’allarme!








Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

 







[amazon_link asins=’B01LZZ5STM,B016DXLWWW,B00A3WVK3G,B005XVTW0A’ template=’ProductGrid’ store=’wwwfiat500nel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a81db50a-a380-11e7-ac37-11b0090268cb’]

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI