Elaborare una fiat 500 in una supercar: Partiamo dai freni a disco

Il nostro sondaggio ha decretato che per elaborare una fiat 500 si parte da …. i freni a disco.

Probabilmente l’idea di andare più veloci ci subito pensare al fatto che frenare con i freni a tamburo di serie non sia una buona idea. Ecco che dal nostro sondaggio su 64 partecipanti 32 hanno messo al primo posto i freni, e noi siamo qui per accontentarli!!

Diciamo subito che l’argomento (inevitabilmente parliamo di freni a disco) è argomento spinoso per un semplice fatto di “dimensioni” con il rischio di avere le ruote che fuoriescono dalla carrozzeria e che non possono sterzare correttamente.

Storicamente si va dall’utilizzo o dell’impianto frenante della Fiat 500 Abarth o Giannini sino al classico dei 2 fuselli del 126 personal, mozzi completi con il famigerato attacco stretto, dischi della Fiat Uno,Panda,Y 10 etc…rettificati a 220mm,e uso di 2 pinze (pinze freno benedix 795211 e 795212) anch’esse recuperate da altre autovetture.

Volendo però sviluppare il progetto di una Fiat 500 supercar si ricade inevitabilmente sui Kit in commercio di elaborazioni per Fiat 500.

Vi proponiamo i più gettonati e vi chiediamo quali secondo voi sono i migliori, anche nel rapporto prestazioni/prezzo.


Kit dischi del freni anteriore (Axel Gerstl)

Questo kit di elaborazione freni a disco per Fiat 500 è di alta qualità, realizzato appositamente per tutti i modelli di Fiat 500 e non derivato da ricambi di altre marche auto.

 

Caratteristiche

 798.00 €

Tra le principali caratteristiche:

Distanza assiale maggiorata di soli 2 mm.
Non è necessaria la modifica dei passaruote
Il kit va bene con cerchi di 12 e 10 pollici
Si può utilizzare con l’impianto frenate già installato
Per ogni info e chiarimento potete scrivere a AxelGerstl

freno-disco-fiat-500

 


Fiat 500 f/l/r 126 kit modifica freni a disco anteriori Abarth attacco originale ( 500 ricambi)

Caratteristiche

390 €

Kit completo modifica freni a disco anteriori

Kit freni che montavano come optional le Abarth e le Giannini sportive e da corsa.

Con questo kit si montano i cerchi originali (attacco 4 x 190) senza fare alcuna modifica ai mozzi ruota

Per fiat 500 f/l/r

Trovate tutto a questo Link

KIT MODIFICA FRENI A DISCO ANTERIORI ABARTH

Kit completo per modifica freni a disco Fiat 500  (FR Tuning)

Caratteristiche

423€

Kit completo per procedere alla elaborazione

dell’impianto frenante della vostra Fiat 500

Trovate tutto a questo Link

KIT COMPLETO PER MODIFICA FRENI A DISCO FIAT 500

Doppia freni a disco anteriori completi di fusello per tutti modelli Fiat 500 (D’angelo motori)

coppia freni a disco anteriori della D’angelo Motori completi di fusello con boccole in bronzo dischi forati ed equilibrati

Caratteristiche

350 €

– piastre in acciaio

– mozzi e cuscinetti nuovi attacco mozzo 4×98

– possibilità di montaggio con cerchi 12 / 13 pollici per fiat 500 f-l-r e 126 d’ epoca.

Trovate maggiori informazioni qui


kit freni a disco completi anteriori per ruote da 12 e 13 pollici (500 ricambi)

Caratteristiche

420€

composto da:

n. 2 fuselli revisionati

n. 2 dischi forati nuovi

gruppo frenante ford/fiat

pastiglie nuove

mozzi ruota 4×98

per fiat 500 f/l/r e 126 d’epoca

N.B.  acquistabili solo con il reso dei propri fuselli vecchi

Trovate tutti i dettagli qui

 KIT FRENI A DISCO ANTERIORI COMPLETI RUOTE DA 12 13 POLLICI

Per concludere, sulla nostra Fiat 500 supercar non può mancare una super pompa freni.

Pompa freni doppio effetto maggiorata

Caratteristiche

€ 250

Pompa freni doppio effetto, maggiorata per montaggio su fiat 500 con flangia e tubi in rame per poterla montare senza effettuare alcuna modifica sulla macchina.

per fiat 500 f-l-r e 126 d’ epoca

Ideale per chi monta il kit freni a disco, garantisce una maggior potenza in frenata

Maggiori informazioni a questo link

POMPA FRENI DOPPIO EFFETTO MAGGIORATA PER FIAT 500 F-L-R E 126 D'EPOCA

A questo punto, chiediamo a voi, nel progettare questa super Fiat 500 da corsa, che tipo di freni a disco comprereste? Volete consigliarci un prodotto? Siete dei fornitori che possono offrire uno sconto agli iscritti a Fiat500nelmondo.it? Compilate il form sottostante che accoglieremo con piacere le vostre proposte e consigli!

COSA NE PENSATE?

  • Vi abbiamo proposto diverse soluzioni. Che tipo di freni a disco comprereste per l'elaborazione della vostra Fiat 500?
  • Assieme all'istallazione dei freni a disco montereste anche una pompa freni maggiorata?
  • Si accettano TUTTI i consigli e i suggerimenti!





Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

La Frizione della Fiat 500

La Frizione della Fiat 500

La frizione non necessita di alcuna regolazione periodica di manutenzione. La registrazione dell'altezza delle estremità interne delle tre leve di disinnesto, e di conseguenza dell'anello di appoggio, viene eseguita in sede di montaggio ed i…read more →






L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI